Come Creare Un Cuscino Paracolpi Per La Culla

Tramite: O2O 04/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida potrete realizzare un cuscino paracolpi per la culla con le vostre stesse mani, rendendo la culla del vostro bambino molto originale e unica. Per la realizzazione di questo progetto basta davvero poco: poco materiale, un minimo di manualità e tanta fantasia. Vediamo quindi come procedere, vediamo quali sono i materiali che ci occorrono e il tipo di difficoltà che, se avete un minimo di manualità, è praticamente bassissima.

27

La prima cosa da fare per la realizzazione di questo progetto è quella di prendere le misure: in genere il cuscino paracolpi copre solamente una parte del lettino, ma sarete voi stessi a decidere quanto lungo lo vorrete, se dovrà essere sufficiente nella zona della testa oppure se dovrà svilupparsi lungo tutto il perimetro del letto. Con la scelta della stoffa, l'unica raccomandazione sta nello scegliere un tessuto resistente e lavabile ad alte temperature.

37

Successivamente, dovrete riprodurre la forma della culla con uno stampo, che realizzerete con un tessuto di avanzo. Ponetelo al bordo superiore della culla, e lasciatelo cadere con naturalezza al suo interno, in modo che arrivi a toccare la sua parte inferiore. Ripetete l'operazione, lasciandolo scivolare però all'esterno della culla, per circa dieci centimetri. Prendete poi la sagoma ricavata e tagliatela a metà lungo la linea verticale.

Continua la lettura
47

A questo punto potete procedere nel modo seguente: posizionate la sagoma di base sulla fodera, che dovete tenere doppia, in modo che in un secondo momento voi possiate inserire l'imbottitura. Tagliate un centimetro lungo tutto il perimetro della stoffa e cucitela sul lato, tenendovi orizzontalmente. Aprite poi la tela, lungo la linea della cucitura, e piegatela nel senso della lunghezza. Cucite ancora in senso verticale, fino a che vi risulterà la forma di un cilindro, ovvero quella che sarà la struttura portante del cuscino.

57

Ora piegate il tessuto lungo la cucitura che avrete fatto precedentemente e riempite con dell'imbottitura la sagoma del cuscino. Richiudete la parte inferiore cucendo a macchina: ricordatevi che il paracolpi deve essere sempre più alto della parete della culla. Applicate poi sul bordo inferiore dei laccetti di fissaggio realizzati con la fettuccia o con dei nastrini colorati a vostro piacimento.

67

Posizionate in sede il cuscino e fermatelo con dei lacci. Ripiegate infine la parte alta verso il bordo esterno. Ecco che, a questo punto, il vostro cuscino è pronto per essere utilizzato. Renderà la vostra culletta davvero unica e sarà perfetta per garantire sonni tranquilli e sereni al vostro meraviglioso bambino.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Cucire Il Rivestimento Interno Di Una Culla

Cucito

Come fare un cuscino per neonati

Cucito

Come realizzare una trapunta per culla

Cucito

Come confezionare lenzuola per la culla del neonato

Cucito

Come Realizzare Una Veletta Per La Culla

Cucito

Come fare un cuscino con il punto croce

Cucito

Come Fare Una Trapunta Per La Culla

Cucito

Come fare un cuscino natalizio