Come creare un cuscino per la sdraio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con l'avvento della bella stagione è molto importante sapersi ritagliare qualche ora di relax e divertimento. Proprio per questo esistono in commercio delle sedute davvero molto comode che ci permettono in maniera del tutto semplice di poter godere appieno dei momenti di pausa. Ovviamente ci riferiamo alla sdraio. Quest'ultima può essere di innumerevoli tipologie e può inoltre avere un cuscino per migliorare la comodità di sé stessa. Col passare del tempo però questo elemento può usurarsi e perdere la propria morbidezza. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare brevemente come poter ovviare a tale problematica. Vedremo, infatti, come creare un cuscino per la sdraio.

25

Per prima cosa procuratevi quattro cuscini bianchi o colorati con imbottitura in poliestere, delle dimensioni di circa 56 x 45 cm ciascuno quindi occupatevi della scelta della stoffa.
Trattandosi di un'arredamento per esterni, oltre al lato estetico, dovrete prestare particolare attenzione alla composizione del tessuto poiché dovrà essere impermeabile ed abbastanza resistente alle variazioni di temperatura (escursione termica giorno - notte).
Una volta definiti i "punti fermi" di cui sopra optate per una stoffa abbinabile con il resto dell'arredamento sia per quanto concerne la tonalità che per il gusto.
Ricavatene ora un rettangolo delle dimensioni complessive di 195 x 116 cm andando, con l'aiuto di forbici da sarta, a ritagliarne perfettamente il perimetro.

35

Stendete il tessuto su di un tavolo e, con l'ausilio di un metro e di un gessetto, segnate le misure dei quattro cuscini che andranno posizionati uno di seguito all'altro.
Piegate la stoffa in due in modo da creare un "fronte" ed un "retro" quindi, in prossimità dei perimetri tracciati in precedenza, eseguite una cucitura con la macchina da cucire, oppure, se non la possedete, a mano ma con punti piuttosto stretti e ravvicinati.
Avrete così creato un lungo fodero con aperture ai lati per permettervi di infilare i cuscini.

Continua la lettura
45

Infilate ora tutti e quattro i cuscini e rifinite la cucitura, andando ad applicare, ai lati, dei nastrini che serviranno per chiudere bene la fodera e mantenere ben ferma l'imbottitura all'interno.
La vostra creazione è finalmente pronta all'utilizzo: facile, bella ed economica.
Quando deciderete di lavarla basterà togliere i cuscini e poi rimetterli una volta che si sarà asciugata. Non mi rimane altro da fare che invitarvi a seguire i passaggi di questa semplicissima guida per ottenere un risultato più che ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un cuscino natalizio

Cucito

Come creare un cuscino a forma di cuore

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come foderare un cuscino

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino