Come creare un cuscino porta fedi nuziali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni donna immagina il matrimonio come il giorno più bello della propria vita: tutto deve essere perfetto, dalla celebrazione alle foto, passando per il pranzo con gli invitati, i regali, i fiori, e tantissimi altri particolari che, insieme, rendono il tutto indimenticabile. Il momento più emozionante di un matrimonio è sicuramente la pronuncia del fatidico sì, a cui segue subito dopo il rito degli anelli: certo, affinché questo avvenga è necessario che essi arrivino all'altare insieme agli sposi, magari adagiati su un elegante cuscino. In commercio si trovano tantissimi prodotti di questo tipo, ma per contenere i costi, e avere una maggiore personalizzazione, il fai da te può essere un'ottima soluzione: ecco quindi come creare un cuscino porta fedi nuziali.

26

Scegliere il tessuto

Innanzitutto occore scegliere il tessuto con cui verrà realizzato il cuscino portafedi: ognuno ha le proprie preferenze, ma è giusto sapere che per questo tipo di manufatto il raso è il materiale che va per la maggiore, perché elegante e facilmente abbinabile a vestiti e decorazioni. Esistono in commercio tessuti già decorati, ma noi opteremo per un semplice cuscinetto in raso con del merletto sui bordi.

36

Tagliare la stoffa e cucire

Procediamo con ordine: una volta decisa la grandezza del cuscinetto, tagliate la stoffa, lasciando un bordo di circa 1 cm su ogni lato. Passiamo quindi, se lo desideriamo, a decorare la parte esterna del tessuto, quella su cui verranno posate le fedi. Un'idea particolare potrebbe essere ricamare il nome o le iniziali degli sposi. Una volta finito di decorare la stoffa, dovremo girarla dalla parte che andrà all'interno e cucire tre lati con piccoli punti, lasciando il quarto aperto per infilare l'imbottitura. Per aiutarci, imbastiamo le cuciture con un filo di colore contrastante, in modo che il tessuto non si sposti mentre lavoriamo. Terminata questa operazione, rigiriamo la stoffa dalla parte esterna.

Continua la lettura
46

Imbottire il cuscino

Infiliamo l'imbottitura dal lato aperto distribuendola bene, in modo che il cuscino possieda una forma regolare e uniforme. Dopo aver inserito sufficiente imbottitura, potremo anche procedere a chiudere il quarto lato, ripiegando verso l'interno i bordi ed effettuando delle piccole cuciture invisibili. Cerchiamo di eseguire ogni singolo passaggio, così come viene elencato in questa guida, in maniera tale da non saltarne neanche uno ed affinché il lavoro posso venire fuori in maniera perfetta!

56

Decorare il cuscino

Ora sulla parte superiore del cuscino appunteremo due nastrini o cordoncini di raso dello stesso colore, ai quali poi andranno legate le fedi per evitare che possano cadere. A uesto punto potrete attaccare lungo i quattro lati il pizzo, sempre con piccolissimi punti invisibili. Ecco che in pochissimi passaggi e con l'utilizzo di materiale veramente semplice da reperire in qualsiasi merceria che si rispetti o anche comodamente in casa propria, saremo stati in grado di creare un bellissimo ed anche del tutto originale cuscino dove andare a riporre le fedi nuziali che saranno il simbolo del nostro amore e della nostra unione, con il compagno o compagna della nostra vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un porta fedi

Cucito

Come realizzare un pratico porta abiti con cerniera

Cucito

Come fare un cuscino con il punto croce

Cucito

Come fare un cuscino natalizio

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come foderare un cuscino

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo