Come creare un davanzale fiorito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La primavera è alle porte, sinfonie di colori e profumi sono pronti a esplodere in giardini e prati fioriti, portando con sé buon umore e allegria. Con l’aiuto di questa guida, potrete portare anche voi una parte di primavera in città, nel traffico e nel caos di tutti i giorni, nella vostra casa, specialmente sul vostro balcone. Questa guida infatti, vi spiegherà come creare un davanzale fiorito, ed inoltre, vi darà alcuni utili e pratici suggerimenti per creare (e mantenere nel tempo) fiorita la vostra piccola ma grande opera d’arte, degna di un giardino zen con tutti i benefici che da esso ne derivano.

26

Occorrente

  • Vasi da balcone
  • mensole
  • fresie
  • ranuncoli e anemoni
  • margherite
  • primule e viole
  • tulipani
  • Iris
  • crochi
36

Come prima cosa, potete sviluppare il vostro balcone fiorito in orizzontale, se la struttura ve lo permette, o in verticale, se gli spazi sono sacrificati. Oltre a ciò, potete aggiungere delle mensole e sistemarle a diverse altezze, proprio per dare un po’ di “movimento” sui muri e per aggiungere nuovi spazi ai vostri fiori. Tuttavia, vi consiglio di non ammassare i vasi, poiché deve essere presente lo spazio necessario per muoversi con facilità, anche per raggiungere facilmente una fonte d’acqua. In seguito, cercate di tenere i vasi protetti e riparati dal vento e, soprattutto, esponeteli bene al sole.

46

Successivamente, un davanzale fiorito, rappresenta un efficace rimedio naturale contro lo stress, il cattivo umore, l’ansia, i colori sono soggettivi, ma nell'insieme la mente e lo spirito trovano un rifugio in cui placare le ire di una giornata lavorativa stancante e snervante. La semplicità di un davanzale fiorito passa attraverso la scelta delle piante dai più svariati colori: le primule sono quelle che fanno al caso vostro, dalle tonalità gialle, ocra, fino al porpora. Inoltre, affiancate alle primule delle piante con un evidente contrasto cromatico, come ad esempio l’iris, dal colore blu tendente al violetto, perfetto per mettere in evidenza i vostri fiori.

Continua la lettura
56

Immancabili e simbolo della primavera sono delle belle margherite, perfette da affiancare a dei piccoli fiori bianchi come i crochi, timidi fiorellini dalle tonalità bianche e lilla, ideali per dare un tocco di primavera nel vostro vaso. In seguito, create un angolo di violette: questi fiori amano un habitat ombroso, leggermente umido. Un altro bellissimo effetto cromatico potete ottenerlo seminando fresie, ranuncoli e anemoni, piante di stagione dai colori sgancianti e dal profumo inconfondibile. Questi fiori dovranno crescere nello stesso vaso, quindi recuperate una cassettina o un vaso da balcone e seminate 10 fresie, 6 anemoni e 3 ranuncoli. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Innaffiate il vostro davanzale fiorito al mattino presto o alla sera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Restaurare Davanzali Rovinati

Casa

Come montare una porta a vetri scorrevoli

Casa

Come Regolare Le Parti Meccaniche Di Una Finestra

Casa

Come montare le veneziane

Casa

Come sfruttare un camino inutilizzato

Casa

Come Organizzare Una Zona Giochi Per I Nostri Bambini

Casa

5 modi per utilizzare i fiori di lavanda freschi e secchi

Casa

Come fare una vetrata con dei fiori