Come creare un deodorante ecologico per la casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se desideri creare un nuovo profumo alla tua casa ma che sia soprattutto biologico, e non intendi usare il solito prodotto vendibile in commercio con alcol e sostanze chimiche dannose per l'ambiente e la salute, puoi realizzarne qualcuno in modo semplice e veloce. In tal caso bastano soltanto alcuni ingredienti di facile reperibilità, ed un minimo di spesa. A tale proposito, ecco una guida su come creare un deodorante ecologico per la casa.

25

Occorrente

  • Arancia di media grandezza
  • Chiodi di garofano 20
  • Uno spillo
  • Cannella in polvere
  • Un sacchetto di carta
  • Olio di lavanda 10 gocce
35

L'ingrediente fondamentale per creare questo deodorante profumato è l'arancia, che una volta lavata bisogna asciugarla accuratamente, poi bucarla con uno spillo da sarto in più punti della sua scorza. In ognuno di questi buchetti, inserisci un chiodo di garofano con un alcune gocce di olio di lavanda. Adesso dopo questa facile e veloce operazione, metti l'arancia in un sacchetto con della polvere di cannella e chiudilo con un po' di spago, per evitare che entri dell'aria. In questa condizione più tempo lo terrai, e il suo profumo maggiormente si sentirà nell'ambiente.

45

Trascorso circa un mese o anche di più, toglierai l'arancia dal sacchetto e la riporrai nella stanza che vuoi profumare, magari sistemandola su un vassoio o su di un sacchetto, ed il risultato sarà davvero sorprendente. Questo è un deodorante assolutamente innocuo, dal profumo leggero e non eccessivamente inebriante, e soprattutto molto più duraturo nel tempo di quello tradizionale. Potrai crearne diversi tipi sempre con la frutta, utilizzando quella che preferisci maggiormente dal limone al pompelmo oppure al mandarino. Preferibili sono gli agrumi, il cui odore è sempre gradevole nell'ambiente. Puoi utilizzare altri frutti per il tuo deodorante biologico, e personalizzarlo come più ti piace. Ad esempio puoi provare un'altra combinazione ideale anche per l'olfatto, ossia la mela con il suo odore leggero e la cannella dal profumo piuttosto forte.

Continua la lettura
55

Puoi giocare con i profumatissimi mix di frutta e spezie oppure mescolando più frutti tra loro, e ottenendo sempre nuove combinazioni per la tua casa, ad esempio aggiungendo anche dei fiori secchi o petali freschi dei tuoi fiori preferiti. Ricordati però di passare sempre il frutto più volte nella spezia che hai scelto, perché è proprio questa polvere ad attribuire al profumo la delicatezza della fragranza. Per la stanza dei bambini, invece conviene usare ad esempio delle fragole o delle ciliegie, seguendo sempre il procedimento appena descritto nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare palle da biliardo per bambini

Altri Hobby

Come realizzare un deodorante per auto

Casa

Come fare un deodorante fatto in casa

Altri Hobby

Come realizzare deodorante stick con il bicarbonato

Casa

Come preparare un deodorante per la casa a base di agrumi

Casa

Come deodorante gli ambienti

Casa

Come creare deodoranti per ambienti

Bricolage

Come realizzare un gancio porta tutto con una pallina roll on