Come creare un deposito per la legna da ardere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La legna da ardere è un bene prezioso, che ci dà la possibilità di scaldarci nelle fredde serate invernali. Inoltre è un vero e proprio tesoro, considerato anche il suo elevato. Ma come conservare la legna? Per farlo è importante adoperarsi per ricavare un deposito bene areato e lontano da umidità e intemperie. In questo modo la legna può assolvere immediatamente al suo compito e ardere nel momento stesso in cui si accende il caminetto. Se non sapete come creare il riparo giusto, ecco qualche consiglio che fa per voi. Lungo i prossimi passi vedrete come creare un deposito per la legna da ardere.

27

Occorrente

  • Travi e tavole robuste in legno
  • Progetto
37

Scegliete l'area da occupare

Il primo passo è quello di scegliere l'area nella quale costruire la legnaia. Potete realizzarla sfruttando la parete della vostra casa, in modo tale da risparmiare nella materia prima utile alla costruzione del telaio, ovvero il legno. Appoggiate poi delle travi di supporto in prossimità delle aperture laterali, sulle quali adagiare la copertura. Prestate attenzione a non appoggiare la legna accanto alla parete della casa, in quanto potrebbero causare l'insorgere di umidità o potrebbe darvi problemi per eventuali parassiti spesso contenuti all'interno dei ciocchi. Se avete la possibilità economica, potete costruire la legnaia separandola dalla vostra abitazione, realizzando per intero il telaio, coperto due o tre lati così come consigliato ed illustrato in questa interessante fonte.

47

Realizzate la base

Abbiamo già detto che la parete posteriore della legnaia può essere rappresentata dal muro della casa o da una costruzione a sé stante. È però importante che venga realizzata una solida base sulla quale appoggiare la legna da ardere, in modo che resti sollevata dal terreno. La motivazione è sempre la stessa: prevenire l'insorgere dell'umidità. Realizzate uno schema che incontri tali esigenze col vostro gusto personale e chiedete l'aiuto del personale esperto se non avete dimestichezza nei lavori di falegnameria.

Continua la lettura
57

Create la tettoia

Dopo aver realizzato le fondamenta ed aver piazzato la base ed eventuali muri laterali, potete poi passare alla realizzazione del tetto. Potreste optare un tetto sotto forma di pergolato, se volete che la legnaia rappresenti un elemento di decoro nel vostro giardino. Quanto alla capienza, anche in questo caso ciò che conta maggiormente sono le vostre esigenze ed il quantitativo di legna che intendete custodire. Normalmente sono abbastanza capienti da contenere ciocchi per una o due stagioni, senza doversi preoccupare di rifornire la legnaia continuamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite i lavori con l'ausilio di personale esperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come asciugare la legna umida

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i tubi per la stufa a legna

Materiali e Attrezzi

Come installare una stufa a legna in una casa a due piani

Materiali e Attrezzi

Consigli per realizzare uno spaccalegna idraulico

Materiali e Attrezzi

Come cuocere la ceramica secondo il metodo etrusco

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Come avere sempre efficente una motosega

Materiali e Attrezzi

Come smaltire i calcinacci