Come creare un diario di viaggio

Tramite: O2O 18/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'estate è ormai alle porte, o almeno si spera, ecco perché in questa guida vogliamo suggerirvi come creare il vostro personale travel juornal, ovvero un diario di viaggio dove poter custodire i ricordi delle vacanze.
La particolarità di questo diario sta nel concetto di tempo di realizzazione, ovvero, in diario di viaggio va realizzato prima di partire, organizzato in sezioni e categorie, per poter annotare tutto quello che non volete dimenticare durante il viaggio e che potreste dimenticare compilandolo al rientro. Sono infatti queste sezioni a distinguerlo da un comune album fotografico cartaceo, ormai obsoleto perché si tende a mantenere i ricordi visivi solo sui dispositivi mobili, quali smartphone e tablet.

25

Le copertine

Partite dalla copertina che sarà composta da due cartoncini dello spessore di 3 millimetri, e grandi formato A5 (15 per 20 centimetri). Decorate le copertine con adesivi e carte prestampate per rendere più vivace il diario di bordo. Per incollare le immagini scelte, si consiglia l'uso del biadesivo per evitare bolle d'aria o residui di colla. Sono da evitare le colle ad acqua che ammorbidiscono il cartone e rovinano il risultato. Rifinite i bordi con dei nastri adesivi decorati di vostro gusto.
Il retro delle copertine, decoratelo incollando delle buste in cartone (o plastica) per contenere documenti o biglietti che devono essere rintracciabili nell'immediato.
Solo quando le copertine sono pronte, foratele, ad un'altezza di 5 centimetri dal lato superiore e 5 centimetri dal lato interiore.

35

Pagine interne ed assemblaggio

Realizzate le pagine interne che andrete a ritagliare di dimensioni più piccole rispetto alla copertina (14 per 19 centimetri); forate le pagine a 4,5 centimetri alla parte più alta e dalla parte più bassa per fare in modo che siano centrate perfettamente con le copertine.
Terminato il tutto, assembliamo le parti con degli anelli da rilegatura. Si suggerisce, tra una pagina e l'altra di inserire delle bustine vuote, per poter mettere eventuali bigliettini o post-it raccolti durante la vacanza che non avete ancora ben chiaro come classificare.

Continua la lettura
45

Sezioni

Ora che il diario di viaggio è assemblato, non resta che dividere le pagine per categorie o concetti che desiderate inserire e ricordare, come le impressioni, fatti e episodi.
Lasciando la sezione ricordi emotivi, potete dedicare una pagina ai luoghi di ristoro per prendere nota su cosa vi è piaciuto e cosa non era di vostro gradimento, qui potrete segnare i ristoranti, bar e alberghi. Questa sezione potreste anche riempirla con i bigliettini da visita dei luoghi (molto importante per chi ha una memoria visiva). Un ultima pagina da completare giorno per giorno, dovrebbe essere dedicata alle finanze, in quanto vi sarà utile in seguito per ottimizzare i prossimi viaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un album di foto e ricordi

Bricolage

Come creare un libro ricordi

Bricolage

Come divertirsi stando a letto malati

Bricolage

Come Rendere Una Vecchia Agenda Un Libro Antico

Bricolage

Come scegliere un hobby economico

Bricolage

Come creare un astuccio personalizzato

Bricolage

Come falsificare una firma