Come creare un divisorio con canne di bambù

Tramite: O2O 27/10/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bambù è una classica pianta del Continente Asiatico e la propria originalità è quella relativa alle dimensioni: uno stecco potrebbe arrivare ad un?altezza di ben "50 m" (con un tronco di "40 cm") e la sua particolarità consente un utilizzo smodato (specialmente in tempi moderni), per quanto riguarda il design da interno.
Il bambù, essendo un arbusto molto resistenti, possono essere impiegati anche per realizzare palizzate; mediante il seguente pratico e dettagliato tutorial, vi fornirò dei consigli utili su come bisogna creare un divisorio con le canne di bambù; esistono molte specie che si differenziano per colore e forma, ma sono molto resistenti e anche flessibili; se seguirete correttamente tutti i passaggi, sarete capaci di realizzare un bellissimo separatore, che darà uno sprint esotico alla location.

27

Occorrente

  • PRIMA TIPOLOGIA: canne fini, filo, base d'appoggio, occhielli e ganci
  • SECONDA TIPOLOGIA: canne larghe e alte, vaso di dimensioni specifiche e terra
  • TERZA TIPOLOGIA: canne sottili e filo
37

La prima tipologia di separè raffigurata, si realizza utilizzando delle canne abbastanza sottili ed una base del materiale che si addice maggiormente all'ambiente in cui verranno inseriti i giunchi. Le semplici operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
- unire assieme le bacchette tramite un filo abbastanza resistente, fissandole nel miglior modo possibile, così da non provocare delle cadute;
- procedere finché non avrete creato una paretina che abbia una grandezza uguale all'area della vostra base;
- applicare dei piccoli ganci d'uncino (ad ogni lato dell?arella) e, in concomitanza di quest'ultimi, inserire degli occhielli sulla vostra base;
- agganciare efficacemente la vostra lastra di canne, facendo molta attenzione.

47

La seconda tipologia di divisorio prevede una composizione maggiormente semplice; avrete bisogno di un vaso piuttosto basso e della lunghezza che desiderate: se non lo dovreste trovare, potrete costruirlo personalmente ed essere così sicuri del vostro risultato.
L'operazione da compiere è quella di stendere un leggero strato di terra ed appoggiare le canne di bambù in maniera eretta, distanziandola una con l?altra secondo la copertura che intendete realizzare.
Ad esempio, se fosse soltanto per la bellezza, potrete inserirle con una distanza di "10 cm"; se fosse creato apposta per coprire, allora la distanza dev'essere minimizzata. In questo caso dovete utilizzare delle canne piuttosto alte e larghe.

Continua la lettura
57

La terza tipologia di divisorio (denominata "a tendina") viene utilizzata sulle porte, per suddividere i vari ambienti presenti: il procedimento da seguire è il medesimo della prima tipologia spiegata precedentemente e l'unica differenza sarà la misura delle canne di bambù e la distanza tra esse.
Per fare in modo che non si veda l?ambiente che viene coperto, devono essere assolutamente strette: la seguente parete (detta anche "arella") è possibile trovarla in qualsiasi negozio di bricolage, se non volete realizzarla con il fai-da-te.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione quando manipolate le canne, potreste farvi male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Bambù: 5 modi per utilizzare le canne

Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Giardinaggio

Come coltivare il bambù per coprire una parete

Giardinaggio

Come curare il bambù da interno

Giardinaggio

Bambù: consigli per la coltivazione

Giardinaggio

Come Prendere I Fichi D'India Dalla Pianta Con Uno Strumento Di Canne E Pietra

Giardinaggio

Come costruire un gazebo con il bambù

Giardinaggio

Come coltivare una spirale di bambù