Come creare un doppio fondo nell'armadio o nel comò

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo, vogliamo proporre un nuovo lavoretto fai da te, mediante il quale, poter essere in grado di realizzare qualcosa di veramente unico e speciale, per il nostro appartamento. Sono veramente tanti coloro i quali, amano eseguire con le propria mani e grazie all'utilizzo della propria fantasia, dei lavori che permettano di migliorare casa e di risparmiare.
Nello specifico vogliamo aiutare a capire come poter creare, un doppio fondo, nell'armadio o anche nel comò, in maniera tale da creare spazio in più da utilizzare per riporre nuove cose. Quello dell' ottimizzazione degli spazi in casa è un aspetto importante e non da sottovalutare, soprattutto quando si parla di abitazioni dalle metrature contenute, come spesso capita nelle grande città. Poter sfruttare al massimo oggetti e arredi può aiutarci a mantenere più ordinata la casa e a gestire meglio la disposizione delle cose. Avere degli scomparti in più, magari non visibili dall' esterno, può anche essere un aiuto a migliorare la sicurezza della propria casa e a tutelare oggetti e denaro dall' ipotetica visita di qualche malintenzionato. Vediamo dunque come creare un doppio fondo nell' armadio del comò, ove poter nascondere gioielli, soldi e documenti importanti.

27

Occorrente

  • compensato 5-8 mm, listelli di legno, flatting, ventosina di gomma
37

Realizzare uno scomparto segreto all'interno di un mobile è una procedura estremamente semplice da realizzare, quindi anche i neofiti e chi non si è mai occupato di bricolage potrà farlo senza alcun problema, garantendo agli oggetti più cari e preziosi un po' di sicurezza in più. Cominciamo anzitutto prendendo le misure (larghezza e lunghezza) del cassetto nel quale abbiamo deciso di realizzare il doppio fondo. Procuriamoci a questo punto del legno, il compensato andrà benissimo, che potremo trovare in una qualsiasi ferramenta. Teniamo conto che molto probabilmente avremo necessità che il legno sia tagliato su misura, servizio che viene effettuato gratuitamente nelle grandi catene di bricolage e fai da te.

47

Al momento della scelta della tipologia del legno, scegliamo un materiale abbastanza robusto, il cui spessore si aggiri tra i 6 e gli 8 millimetri. Assieme al pannello, procuriamoci una striscia- listello dello spessore di 1-2 cm, che faremo tagliare in due pezzi gemelli della lunghezza del cassetto del comò o dell'armadio (magari stando più bassi di qualche millimetro per avere la sicurezza di non avere problemi di sfregamento una volta installato il doppio fondo). Una volta a casa, inseriamo da ambo i lati, o direttamente sul fondo del cassetto, meglio se lungo i fianchi (dipenderà dalla profondità del cassetto) i due listelli di legno precedentemente tagliati su misura, in modo da creare uno spessore sopra la base del cassetto e fissiamoli con della colla per legno.

Continua la lettura
57

Su questi due listelli poggeremo il pannello di compensato avente le dimensioni del fondo, che andrà a creare una "finta base" su cui potremo poggiare abiti e biancheria. Volendo potremo decidere di verniciare il foglio di compensato, realizzandolo preferibilmente dello stesso colore delle basi degli altri cassetti del comò. Per alzare senza difficoltà il doppio fondo appena creato, abbiamo cura di tenere sempre a portata di mano una piccola ventosa di gomma, come quelle che si usano in cucina per appendere canovacci o in bagno per gli asciugamani. All'occorrenza basterà premerla sul compensato. Essa vi aderirà al punto da permettere il sollevamento dell'intero pezzo di fondo aggiuntivo, senza alcun problema.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Grazie al metodo del fai da te, potremo creare, anche in questo caso veramente tante cose!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come profumare l'armadio con i chiodi di garofano

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

Bricolage

Come decorare le ante di un vecchio armadio

Bricolage

Come rimodernare un armadio a muro

Bricolage

Come realizzare un comò in stile vintage

Bricolage

Come costruire un armadio a muro in cartongesso

Bricolage

Come costruire un armadio angolare

Bricolage

Come sostituire l’anta di un armadio