Come creare un drenaggio sotterraneo in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un piccolo angolo di giardino attorno alla propria abitazione, è sicuramente una grandissima fortuna. Un luogo appartato lontano dai rumori della città dove possiamo ritirarci e goderci in santa pace il nostro meritato relax. Ma per godere appieno tutte le meraviglie che un giardino è in grado di regalare, è necessario prendersi cura di lui in modo corretto, questo significa non lasciare nulla al caso durante la progettazione del nostro spazio verde. Vediamo insieme alcuni consigli su come creare un drenaggio sotterraneo in giardino.

26

Occorrente

  • ghiaia
  • rete zincata
  • mattoni forati
36

Come indicato nel passo di apertura, avere un giardino presso il quale recarci per goderci momenti di svago, è davvero una grandissima fortuna. Purtroppo però se questo angolo non è progettato e realizzato nel modo corretto, ben presto si può trasformare in una vera e propria fonte di guai. Prendiamo in esame il terreno che compone il nostro giardino, se quest'ultimo è classificato come terreno argilloso, non passerà molto tempo che l'angolo di pace si possa trasformare in una vera e propria fonte di guai smisurati. Il terreno argilloso, come tutti ben sanno, non è in grado di trattenere l'acqua ma al contrario la lascia fluire verso gli spazi circostanti, quest'ultima scorre tra le zolle di terra e, in modo inesorabile, cerca sfogo verso le pendenze minime che trova nel terreno stesso. In genere a fare le spese di questo grande problema sono le cantine, i garage, insomma tutti i locali che si trovano direttamente sotto il giardino.

46

Non per questo però dobbiamo rinunciare al nostro piccolo angolo verde, basta semplicemente organizzarsi, correre ai ripari e prendere le contromisure necessarie per ovviare a questo problema. La soluzione prende il nome di "drenaggio alla francese" una dicitura altisonante per indicare semplicemente la creazione di una gronda di scolo sotterranea. Il procedimento può essere leggermente laborioso ma i risultati sono davvero eccezionali. Il primo passo da fare è quello di scavare attorno a tutto il perimetro della casa, la dove sia possibile, un fossato che abbia la profondità di circa cinquanta centimetri e una larghezza media di circa venti centimetri.

Continua la lettura
56

Una volta che il fossato è pronto, sistemiamo sul fondo e per tutta la sua lunghezza, una rete zincata facendo attenzione a non tralasciare il minimo spazio. Se preferiamo, possiamo sistemare al posto della rete dei mattoni forati, qualsiasi sia la scelta che andiamo a fare, non inciderà in modo negativo sul risultato finale. Una volta che anche questo passaggio è stato portato a termine, ricopriamo il fossato prima con uno strato di ghiaia fino ad arrivare al bordo del fossato, poi completiamo il lavoro ricoprendo il tutto con il terriccio ricavato al momento dello scavo. Se i lavori sono stati eseguiti in maniera corretta, in futuro non avremo più problemi di infiltrazioni nei locali sotterranei.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanti riguarda la ghiaia è possibile scegliere sia una pezzatura di sassi media sia una pezzatura piccola, a noi la scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come rendere più drenante un terreno

Giardinaggio

Come progettare un giardino roccioso in pendenza

Giardinaggio

Come scegliere le piante adatte da tenere in giardino

Giardinaggio

Fico d'india: come coltivarlo in giardino

Giardinaggio

Come coltivare i cespugli da giardino: la verbena

Giardinaggio

Come preparare il giardino per l'inverno

Giardinaggio

Come coltivare e curare le fucsie da giardino

Giardinaggio

Come creare un giardino in stile arabo