Come creare un elegante portabottiglie a quadrati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L' ambiente domestico è uno spazio assolutamente personale che ognuno di noi cerca di gestire e curare nel modo che più si attiene ai propri bisogni e alle esigenze degli altri familiari. In alcuni casi particolari elementi possono fare la differenza e perfino donare un tocco in più al nostro ambiente domestico, senza con ciò stravolgere l'assetto generale della casa. In questa occasione vedremo come creare un elegante portabottiglie a quadrati. Esso vi servirà per arredare il vostro soggiorno oppure la vostra tavernetta e sarà indispensabile nella cantina da voi posseduta, perché vi consentirà di risparmiare dello spazio e di conservare efficacemente le bottiglie che meritano un trattamento speciale. L' operazione non richiede particolari competenze tecniche, ma è necessario attenersi in modo preciso alla suddetta guida. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

28

Occorrente

  • 5 listelli piallati di pino da "40 x 40 x 390 mm"
  • 12 spezzoni di barra filettata "6 m" (diametro "6 mm"), lunghi "195 mm"
  • 12 dadi "6 m" e 12 dadi ciechi d'ottone "6 m" (possibilmente nichelati o cromati), con foro del diametro di "6,2 mm"
  • 24 rondelle
  • Protettivo trasparente antimuffa
  • Colla vinilica
  • Trapano a colonna con punta da legno da "6 mm"
  • Metro e matita
  • Morsa
  • Lima a triangolo
  • Sega a mano
  • Lima piatta fine
  • Chiave per bulloni da "10 mm"
  • Carta vetrata fine
38

Innanzitutto, dovrete realizzare la tracciatura dei punti in cui devono essere effettuati i fori per il passaggio delle barre filettate, sulla mezzeria longitudinale di tutti i listelli: su quelli più corti, ovvero da "390 mm", eseguite due sole tracce, esattamente a "50 mm" da entrambe le estremità; su quelli lunghi, ossia da "680 mm", invece, le tracce che sarete obbligati a fare saranno tre.

48

Due di queste tre tracce che dovrete eseguire si troveranno a "50 mm" dalle estremità, mentre l'altra sarà esattamente al centro. Dopodichè, sui listelli aventi la maggiore lunghezza ("970 mm"), realizzate quattro tracce: le solite due come fatte precedentemente, più altre due rispettivamente a "340 mm" e "630 mm" da un'estremità.

Continua la lettura
58

Per la finitura delle zone forate, usate della carta vetrata molto fine, in modo da spianare perfettamente le superfici di contatto dei listelli che verranno sovrapposti. Prima di procedere all'assemblaggio, su quest'ultimi, applicate almeno due mani di protettivo antimuffa, affinché il legno sia adeguatamente protetto.

68

Adesso, prima del montaggio, verificate che i pezzi siano correttamente forati e tagliati; dopo averli predisposti nell'esatta sequenza, infilate una sottile barretta metallica (ad esempio, un ferro da maglia) e ritagliate dodici spezzoni di barra filettata lunghi "195 mm", facendo attenzione a non rovinare la filettatura. Dopodichè: bloccate in morsa la barra filettata, interponendo due pezzi di legno tenero, plastica o piombo.

78

Adesso, inserite le rondelle ed avvitate prima i dadi ciechi (nella parte anteriore) e poi quelli normali (posteriormente e dopo aver introdotto le rondelle). Dopodichè, con la chiave da "10 mm", serrate con forza tutti i dadi. Una volta terminato il lavoro potrà ritenersi ultimato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate il trapano senza il supporto, altrimenti i listelli non verranno perfettamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come creare un portabottiglie a quadrati

Bricolage

Come realizzare un portabottiglie in pvc

Bricolage

Come decorare ortensie su un bauletto portabottiglie shabby

Bricolage

Come costruire un portabottiglie di sughero

Bricolage

Come costruire un armadietto portabottiglie per il vino

Bricolage

Come realizzare dei portabottiglie con un vecchio disco

Cucito

Come fare un portabottiglie in stoffa