Come creare un erbario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Vi state chiedendo cos'è l'erbario? Siete curiosi? Ok! Ve lo dico! L'erbario è una collezione di piante secche, la fase più semplice, perché risulti utile ed efficace. Questa fantastica guida insegna passo per passo come creare un vero e proprio erbario. Potete realizzare questa guida anche con i vostri bambini.

28

Occorrente

  • piante
  • cartoncino
  • giornali
  • vinavil
  • pennello
  • naftalina
38

Per realizzare l'erbario procedi così. Cerca nel prato una pianta, scegliendola fra le più belle della sua specie. Coglila tagliandola col coltello o con le forbici e riponila subito in un sacchetto di plastica del tipo per spazzatura, senza rovinarla. A casa apri il sacchetto e distendi bene la pianta su dei fogli di giornale. Il periodo migliore per il prelievo è, quello della tarda fioritura. Se ciò non fosse possibile, sarebbe opportuno raccogliere più campioni in diversi periodi. Per esporre sia quelli con fiori, e sia quelli con frutti.

48

Coprila con altri tre fogli di giornale e, sopra di questi, poggia un pezzo di cartone o di legno. Sulla pila così realizzata poggia quattro o cinque libri come questo o un peso equivalente. Dopo qualche ora togli i libri, il cartone e il giornale e sistema meglio la pianta, cercando di darle una posizione naturale. Ricopri il tutto e aumenta il peso, aggiungendo altri due o tre libri. Una graminacea si secca in circa tre giorni.

Continua la lettura
58

Durante questo tempo devi aumentare il peso, fino a schiacciare completamente la pianta con una decina di libri. L'essiccazione è completa quando la pianta è rigida e non è più fredda al tatto. Allora solleva delicatamente la pianta secca e incollala su un foglio di cartone bianco da 50x70 cm. Ti conviene usare una colla tipo Vinavil e un pennellino. I fogli dovete conservarli in un armadio chiuso, nel quale si avrà cura di riporre della naftalina. In modo che non vengano assaliti da piccoli insetti, capaci di distruggere completamente i campioni essiccati. Un altro sistema per uccidere i parassiti, è di mettere i fogli dell'erbario a una temperatura di quindici venti gradi per quarantotto ore prima di chiuderli nell'armadio.

68

Scrivi sul cartoncino il luogo di raccolta, la data e, possibilmente, il nome della pianta. Infine riponi le piante in cartelle con lacci da 50x70 cm. Potete trovarle in qualsiasi cartoleria. Quelle meglio riuscite potete incorniciarle ed esporle come quadri. Se avete fatto bene l'essiccazione, le piante si conservano molti anni. Esistono degli erbari che hanno 300 anni. Se non riuscite nella procedura, su internet potete trovare un utile aiuto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite nella procedura, su internet ci sono vari video che spiegano come fare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare La Zucca Castagna

Giardinaggio

Come fare per conservare inalterati i colori dei fiori

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Giardinaggio

Come riconoscere la glycyrrhiza glabra

Giardinaggio

come far crescere le piante acquatiche nel tuo giardino

Giardinaggio

Come coltivare la Lawsonia Inermis o Hennè

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole