Come creare un fantasma burattino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vogliamo fare contento il nostro bambino per la festa di Halloween, possiamo, organizzare un piccolo teatro con i burattini, con il protagonista per eccellenza, il fantasma. Un fantasma burattino fai da te, può essere realizzato in modo semplicissimo con materiali facilmente reperibili a casa o in cartoleria. Infatti, l'arte del fai da te, è ormai diventata alla portata di tutti, poiché, ci permette di realizzare degli oggetti, risparmiando molto denaro. Di seguito, andremo a vedere, come creare un fantasma burattino in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Fogli di giornale
  • Forbici
  • Carta igienica
  • Colla vinilica
  • Stoffa bianca
  • Pennarelli
37

La realizzazione

Realizzeremo il nostro personaggio con la forma tipica del fantasma che viene rappresentata nei cartoni animati, ovvero con una forma all'incirca triangolare in cui non si distinguono le varie parti del suo corpo, tranne la testa e gli occhi. Il primo passo consiste nel prendere dei fogli di carta di giornale e creare una palla, più meno grande a seconda della grandezza del burattino, che andrà a costituire la testa del fantasma.

47

Procedimento

A questo punto cominciamo a cospargere la testa con carta igienica e colla vinilica. Lasciamo asciugare fino a quando non si sarà indurita completamente. Adesso è il momento di realizzare un foro più o meno profondo nella testa del fantasma, dalla parte inferiore; questo ci permetterà di infilare il dito indice per potere muovere espressivamente la testa. Muniamoci adesso di un tessuto bianco oppure di un ritaglio di lenzuolo che non utilizziamo più e diamogli, mediante delle forbici, una forma quadrata. Applicando un po' di colla sulla parte superiore della testa del fantasma, facciamo in modo che il vestito aderisca bene a quest'ultima in modo che non si sposti e non cada. Per potere muovere le braccia del burattino basta usare il pollice e il medio che, coperti dal tessuto bianco, sembreranno davvero le braccia del fantasma.

Continua la lettura
57

Le decorazioni

Adesso è arrivato il momento di dare un' espressività inquietante alla nostra creazione semplicemente utilizzando un pennarello nero. Disegniamo gli occhi con una forma ovale abbastanza grande, riempiendo in nero solo la parte interna inferiore dell'occhio. Se vogliamo creare qualcosa di più simpatico possiamo realizzare dei fantasmi di sesso sia maschile che femminile. Per il maschietto basta legare al collo del burattino un nastro nero, realizzando un fiocco per dare l'idea del papillon. Per la femminuccia, invece, potete disegnare sul tessuto bianco delle labbra rosse e mettere attorno al collo una collana di perle, realizzata con delle perline tenute legate tramite un filo elastico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire ogni passaggio con precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come giocare alla mano e al burattino

Cucito

Come creare un burattino di stoffa

Cucito

Come Fare Un Burattino Con I Guanti Di Lana

Bricolage

Come creare un burattino con una pallina da ping pong

Bricolage

Come costruire un burattino di legno

Bricolage

Come realizzare la testa di un burattino

Casa

Come sapere se in casa vostra c'è un fantasma

Bricolage

Come Costruire Dei Burattini Di Cartapesta