Come Creare Un Fermatende

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del fai da te rappresenta senza dubbio un passatempo molto divertente che al giorno d'oggi accomuna tantissime persone. Esso infatti non solo è estremamente divertente ma consente di realizzare degli oggetti unici ed originali. Creando inoltre delle cose da soli è possibile risparmiare molto denaro. Ci sono tantissimi oggetti che si possono creare, dai più semplici ai più complessi. Quello che occorre è solamente un pizzico di manualità e tanta buona volontà. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare un fermatende.

26

Occorrente

  • bottoni stile madreperla dal raggio di 2/3 cm
  • nastrino di raso o anche trasparente dell'altezza di 1 cm e mezzo e della lunghezza di 10 cm
  • calamite tonde piatte
  • colla a presa rapida
  • forbici
36

Per poter creare da soli i vostri fermatende dovrete per prima cosa fare un progetto di quello che vorrete andare a realizzare. Osservate attentamente le tende e cercate di farvi un'idea precisa. Scegliete con estrema cura il bottone che andrete ad utilizzare: optate per quello che più vi piace seguendo il colore della stoffa, delle pareti e dell'arredamento della stanza. Procuratevi poi il bottone scelto in una semplice merceria oppure recatevi in un mercatino apposito.

46

A questo punto prendete due dei bottoni che avete deciso di utilizzare e puliteli per bene. Munitevi adesso di due calamite piatte, che avrete precedentemente acquistato. Dovrete incollarne una su ogni bottone, naturalmente sul retro. Prima di fare ciò, è necessario stendere il nastrino e tagliare quest'ultimo della lunghezza di circa dieci centimetri. Il nastrino dovrà essere fermato tra il retro del bottone e la calamita. Per effettuare questa operazione basterà qualche goccia di colla.

Continua la lettura
56

Dopo aver fatto ciò potete applicare in vostro nuovissimo ed elegantissimo fermatende alla tenda in questione. Ci sono due le possibilità che potete tenere in considerazione. La prima consiste nel sollevare la stoffa dal basso verso l'alto: in questo caso dovrete porre l'accessorio al centro della stoffa. La seconda possibilità invece consiste, nell'eventualità di finestre con tendaggio diviso in due, nel fermare quest'ultimo sul lato verticale sia a destra che a sinistra. Per gli amanti del riciclaggio invece è interessante sapere che si possono creare degli originali fermatende con i pomelli delle porte, con stelle marine, conchiglie e sassolini, anche utilizzando una forchetta, una vecchia maniglia e addirittura una cintura dismessa. Potete sbizzarrirvi e creare quindi degli originali, divertenti e colorati fermatende anche spendendo pochissimo e divertendovi un mondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tendaggio con passanti e embrasse

Bricolage

Come costruire un carrello bar

Bricolage

Come decorare una tenda bianca

Bricolage

Come costruire un flauto

Bricolage

Come fare una lampada di sale a sfera

Bricolage

Come fare la scollatura a V

Bricolage

Come realizzare fiori con bicchieri di plastica

Bricolage

Come costruire una radio