Come creare un festone con foglie di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare le proprie decorazioni in casa è un modo per dare libero sfogo alla propria creatività, alla propria fantasia e in modo da preparare secondo le necessità gli addobbi. Si possono realizzare festoni con moltissimi materiali e seguendo svariate tecniche, l'importante è seguire le tecniche corrette e usare i prodotti migliori. Un metodo originale è quello di utilizzare le foglie. Per realizzare, infatti, un bel festone con foglie di carta colorate, il suggerimento è quello di seguire e leggere attentamente le semplicissime istruzioni tecniche qui illustrate. Si tratta di creare un bel festone fai da te, molto originale e colorato con cui adornare una parete, una porta o altro spazio a tuo piacimento della tua abitazione. È possibile seguendo le indicazioni seguenti anche utilizzare tale coroncina di foglie decorativa, come ghirlanda autunnale da donare a chi si desidera.

25

Occorrente

  • Foglie naturali
  • cartoncino
  • carta comune
  • matita
  • forbici
  • gessetti colorati
  • cartone da recupero
  • colla universale
  • pennello piatto
  • colori acrilici
  • capsule di papavero
  • nastrino
35

Per iniziare a creare il proprio festone con foglie di carta, occorre ricalcare con cura e molta precisione la sagoma di una foglia naturale, del tipo e forma che si desidera, è possibile anche farle di forme diverse tra loro. È possibile scegliere alcune foglie dalle nervature particolarmente evidenti, per esempio su un foglio di carta comune o su un foglio di cartoncino leggero bianco: come si desidera e sfruttando la propria creatività. Dopo di ciò, una volta aver riportato con cura tutte le sagome che servono per realizzare il proprio festone fai da te, si devono disporre le varie foglie sotto i fogli di carta e, con una certa cura e delicatezza, ripassarne i contorni, usando a tale scopo dei gessetti colorati di colori diversi e armonici, così da riportarne l’impronta.

45

A questo punto, una volta aver ottenuto le sagome e le impronte colorate delle diverse foglie scelte sui vari fogli di carta bianca, si devono semplicemente ritagliare con l'aiuto delle forbici le sagome colorate delle diverse foglioline. Quindi si deve proseguire il proprio lavoro, piegando con cura e delicatezza in due parti ogni foglia, seguendo attentamente la nervatura centrale di ognuna di esse. Dopodiché, una volta aver piegato a metà tutte le tue foglioline di carta, si deve prendere un foglio di cartone da recupero e tracciare, con l'aiuto di un compasso, una coroncina di circa 25 centimetri di diametro esterno e di circa 15 centimetri di diametro interno.

Continua la lettura
55

Per finire, dopo aver disegnato la sagoma della propria coroncina sul cartone da recupero, si deve procedere a ritagliarla con l'aiuto delle forbici, e rivestirla con cura con le foglie di carta a ricalco che sono state realizzate in precedenza. Per far ciò, si deve procedere ad incollare con una buona quantità di colla universale le diverse foglie di carta colorate, tutt'attorno alla superficie del proprio festone di cartone. Dopo si deve rifinire il tutto, applicando in modo sparso, lungo il proprio festone di foglie di carta colorate, piccole capsule di papavero. Queste ultime devono essere precedentemente dipinte con i colori acrilici in tinta con le foglie create e fatte asciugare perfettamente. Infine si può fare un bel fiocco di nastrino e lo si può fissare con un po' di colla sul proprio festone fai da te. In questo modo è possibile realizzare moltissimi festoni sempre diversi, modificando le forme e i colori delle foglie che si vogliono preparare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 decorazioni con le foglie facili da realizzare

Altri Hobby

Idee creative per usare le foglie autunnali

Altri Hobby

Come decorare con le foglie

Altri Hobby

Stencil: decorare con le foglie

Altri Hobby

Come decorare la casa con foglie autunnali

Altri Hobby

Come dipingere sulle foglie

Altri Hobby

Come creare un centrotavola con le foglie autunnali

Altri Hobby

5 modi per utilizzare le foglie secche