Come creare un filo di perle per acconciature

Tramite: O2O 19/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per una festa o per un evento come ad esempio un matrimonio intendete ottimizzare la vostra acconciatura, potete optare per la creazione di un filo di perle seguendo delle specifiche linee guide che nei passi successivi troverete descritte in modo dettagliato. Nello specifico si tratta di sfruttare una collana completa, oppure acquistare i vari componenti singolarmente in un negozio specializzato. Premesso ciò, ecco una guida su come creare con il fai da te un filo di perle per acconciature.

26

Occorrente

  • Filo per perle
  • Susta
  • Perle
36

Procurare del filo di seta

Un filo di perle può ritornare utile per diverse acconciature ed in particolare per adornare uno chignon oppure una qualsiasi pettinatura, mettendo in evidenza le perle stesse all'altezza della fronte e delle tempie. Per questo motivo la composizione va realizzata distanziandole di almeno tre centimetri le une dalle altre, ed eseguendo dei particolari nodini che servono a garantire robustezza all'intero manufatto. Premesso ciò, la prima cosa da fare consiste nel procurare in un centro che vende ricambi per orafi, un rocchetto di filo di seta specifico per perle di circa 1,5 millimetri di spessore e lungo almeno un metro.

46

Infilare le perle

A questo punto avendo a disposizione il filo di seta bianco o dorato, non vi resta che procurare le perle che come accennato in fase introduttiva potete acquistare in una oreficeria, oppure sfilarle da una collana che avete già in casa e non usate. Indipendentemente dalla scelta una volta messo da parte il giusto quantitativo, potete cominciare il lavoro creando un nodo abbastanza grande sull'estremità del filo ovvero tale da impedire al foro delle perle di trapassarlo. Fatto ciò, inserite i preziosi singolarmente regolandovi di conseguenza, in base alla distanza e al numero di perle che intendete affiancare. Nello specifico dopo la prima se ne preferite un'altra a meno di mezzo centimetro di distanza, allora è sufficiente creare un solo nodo grande. Viceversa se il filo per l'acconciatura intendete corredarlo di perle maggiormente distanziate tra loro, allora è sufficiente realizzare altri nodini contigui fino ad ottenere una sorta di catenella.

Continua la lettura
56

Aggiungere una susta a due pezzi

Una volta terminato il lavoro e ottenuta una sorta di collana della stessa circonferenza della testa, non vi resta che creare un nodo grande anche sull'altra estremità del filo. Fatto ciò, aggiungete una susta a due pezzi che potrete trovare già completa in un negozio che vende ricambi per orafi, e magari corredata anch'essa di preziosi. A questo punto il filo di perle è pronto per essere arrotolato sulla vostra acconciatura tenendolo in posizione poi con delle mollette.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ammorbidire il filo nella lavorazione a maglia circolare

Cucito

Come scegliere il filo per l'uncinetto

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Come cucire con il filo elastico a macchina

Cucito

Come Attaccare Un Bottone Senza Ago E Filo

Cucito

Come Montare Il Filo Di Ordito Sul Telaio Dopo La Fase Di Preparazione

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale