Come creare un finto acquario con barattoli o bottiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete creare un acquario finto, lo potete fare in diversi modi, ed un metodo particolarmente ingegnoso ed originale, è quello di sfruttare barattoli o bottiglie, inserendo all'interno dell'acqua e alcune pietre colorate. Per quanto riguarda invece i pesci, è possibile inserire quelli in plastica, molto simili ai veri, oppure per renderlo più reale, limitarsi ad una struttura marina, posizionando solo molluschi ed attinie ovviamente finte. Nei passi successivi, vediamo dunque come procedere, per questa bizzarra, ma nel contempo originale forma decorativa della casa. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Legno
  • Colori a tempera
  • Sassolini colorati
  • Pesciolini in plastica
  • Spugna marina per cappa
  • Paglia sintetica
36

Per prima cosa, un acquario finto in una bottiglia, può essere realizzato in modo semplice, poiché è sufficiente inserire dei sassolini colorati, che potete acquistare in un centro di acquariologia o anche in un negozio di giocattoli, ed essendo piuttosto pesanti, si andranno a depositare sul fondo. Il quantitativo dipende comunque dall'altezza che intendete dare alla base dell'acquario, per cui il consiglio è di farlo di almeno tre centimetri. L'operazione successiva, prevede l'inserimento di piantine in plastica che inserite nella bottiglia (poi tappata), simuleranno un habitat tropicale dove le stesse piante, daranno l'impressione di trovarvi in presenza di mangrovie.

46

Oltre ad una bottiglia classica, come ad esempio quella di un litro, un acquario finto ma dall'effetto decorativo niente male, è da realizzare in una damigiana, in quanto avendo più spazio a disposizione, potete mettere molti altri pezzi, per cui oltre ai sassolini, alle piante e ai pesci, anche del legno colorato di verde, che servirà per simulare il relitto di una nave. La realizzazione di un acquario finto di tipo marino, quindi con molluschi ed attinie, è sicuramente l'ideale se utilizzate un barattolo abbastanza largo, in cui entrano facilmente le mani per posizionare i diversi elementi marini ed inserirli nel migliore dei modi.

Continua la lettura
56

In tal caso, potete sistemare bene i sassolini, eventuali relitti di navi, delle conchiglie recuperate in estate al mare e le attinie da realizzare facilmente, riciclando ad esempio delle spugne, dei pezzetti di cappa della cucina, oppure della paglia sintetica, molto simile a questi esseri viventi che nell'acqua, si muoveranno come fossero veri. Con un pizzico di fantasia e molta creatività, anche un acquario finto, può quindi diventare un particolare ed originale oggetto di arredo per la vostra casa, nonché ideale per inserirvi le conchiglie che amate collezionare. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Altri Hobby

Come fare un porta barattoli da parete

Altri Hobby

Come fare il sangue finto

Altri Hobby

Altri Hobby

5 modi per riciclare i barattoli dello yogurt

Altri Hobby

5 modi per riciclare i tappi dei barattoli

Altri Hobby

Come scegliere il fondo per un acquario

Altri Hobby

Come fertilizzare le piante dell'acquario