Come creare un finto affresco in decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli affreschi possono essere delle meravigliose ed efficienti soluzioni per occupare ed abbellire una parete della nostra casa, con un bel quadro o un bel pannello di media dimensione. Otterremo in ogni caso una creazione originale dall'effetto assicurato.
Forse non sappiamo che è possibile realizzare un bell'affresco con le nostre mani, armandoci di tutti gli elementi, i prodotti e gli strumenti necessari e riuscendo a realizzare ugualmente un magnifico lavoro. Se non sappiamo però da dove cominciare, basterà seguire questi semplici passaggi. Vediamo allora come fare per creare un finto affresco in decoupage per la nostra casa.

26

Nella realizzazione di un finto affresco, proprio perché non sarà un normale affresco fatto a mano sottoforma di dipinto, adopereremo un metodo particolare che prevede l'utilizzo della tecnica del decoupage. Questo ci permetterà di creare, attraverso il ritaglio di alcune immagini, un vero collage, che dall'esterno apparirà come un affresco. Ma vediamo come effettuare questa operazione da soli. Ci vorrà solo la giusta dose di creatività e manualità. Quindi cominciamo a reperire tutti gli strumenti e i materiali necessari.

La prima cosa che dovremmo fare per realizzare il nostri finto affresco in decoupage, sarà quella di stendere la malta sabbiata direttamente su tutta la tavoletta, aiutandoci con la spatola. Lasciamo poi seccare bene il prodotto. Stendiamo quindi la pasta espansa a imitazione dell'intonaco, sopra la malta, creando un lieve spessore come uno scalino rispetto ad essa e lasciandola intravedere a tratti, in modo irregolare. Facciamo di nuovo asciugare per bene il tutto.

36

A questo punto, bisognerà incollare il ritaglio specifico che avremmo scelto per il nostro affresco con il metodo del decoupage, incollando le immagini ad uno ad uno. Successivamente, bisognerà tamponare bene con un pennello-spugna in modo che la carta penetri in tutte le irregolarità dell'intonaco. Uniformiamo adesso il ritaglio al supporto, spalmando con la spatola altra pasta che copra, sfumando, i margini del ritaglio.

Continua la lettura
46

Infine passiamo a carteggiare con delicatezza e in modo molto accurato una volta seccata la pasta. Qualora il lavoro lo richieda, interveniamo con qualche tocco di colore molto diluito e tamponiamolo con la spugna. Ricopriamo cosi di colla vinilica non troppo densa il disegno sull'intonaco e proteggiamo con vernice finale all'acqua di tipo opaco o con vernice spray.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un finto affresco risparmiando sui prodotti

Bricolage

Come riprodurre il finto marmo con il decoupage

Bricolage

Come creare un finto legno come sfondo con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come realizzare una testiera in legno con un affresco rinascimentale

Bricolage

Come realizzare un affresco "anticato"

Bricolage

Come costruire un finto lapislazzuli

Bricolage

Come eseguire un trompe l'oeil di rose effetto affresco su tela

Bricolage

Decorare un vassoio con effetto finto mosaico