Come creare un finto legno come sfondo con la tecnica del decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter creare un finto legno, da utilizzare come sfondo. Il tutto verrà fatto, ricorrendo alla tecnica del decoupage, che ora mai si sta diffondendo tanto ed è diventato il vero hobby di molte persone tra di noi. Chissà quante volte ci saremo chiesto come fanno a realizzare quei bellissimi vassoi tutti decorati a mano che sembrano essere in legno. Grazie a questa guida, semplice e veloce, saremo in grado di riuscire a capire come poterli realizzare, con le nostre mani e con pochi soldi. Iniziamo a dire che per creare questo prodotto, occorre utilizzare una tecnica chiamata Trompe l'oeil, ossia un' illusione dell'occhio. Pronti per iniziare?
Buon divertimento!

25

La prima cosa che dobbiamo sapere è che il finto legno è una delle classiche tecniche dette trompe l'oeil, letteralmente illusione dell'occhio. Da sempre è stato utilizzato in decorazione, per simulare legni pregiati o particolari nella decorazione murale. Tra tutte le tecniche che appartengono a questa grande categoria, come per esempio i finti marmi o anche le finte pietre, questa, che andremo a realizzare noi, da soli, è la più semplice ed è anche adatta a fare da fondo al decoupage.

35

La tecnica prevede che si stenda sulla superficie che andremo a decorare, una mano molto spessa di colore, che dobbiamo mescolare per metà con il medium trasparente. Quando il colore è ancora bagnato, dobbiamo tracciare delle strisce con l'aiuto di un pettine, che serve per simulare le venature. In alcuni punti occorre girare il pettine su se stesso e si devono creare una sorta di nodi. Dal momento che questa tecnica va effettuata a colore umido, non è possibile farlo su grandi superfici, a meno che non si abbia molta esperienza e praticità.

Continua la lettura
45

Esistono in commercio dei pettini in plastica o anche in legno, che serviranno per creare delle venature. Nel caso volessimo risparmiare, ci conviene realizzare diversi pettini con dei denti di varie misure ed anche a varie distanze. Il metodo per farlo è davvero facilissimo, infatti basta utilizzare un po' di cartoncino di recupero e ritagliarlo con l'uso delle forbici. Ricordiamoci che i denti non devono essere però troppo lunghi, al massimo 3 cm circa, altrimenti tenderanno a piegarsi.

55

Per realizzare questi fondi, abbiamo bisogno anche di un particolare prodotto, che è chiamato medium. Il medium è un prodotto incolore, che può essere aggiunto ai colori acrilici, in modo da poterli rendere molto più trasparenti, senza però, far prendere loro molta consistenza, come potrebbe accadere se aggiungessimo dell'acqua. In commercio esistono vari tipi di medium, come per esempio quelli lucidi, opachi ed anche quelli con effetti ritardanti per l'asciugatura. Ricordiamoci sempre che il pettine deve essere tenuto molto obliquo, nel momento in cui si fanno i cerchi e che, poiché lavoriamo sul colore ancora fresco, è possibile ripassare e correggere finché non saremo del tutto soddisfatti del risultato ottenuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come riprodurre il finto marmo con il decoupage

Bricolage

Come creare un finto affresco in decoupage

Bricolage

Come dipingere con la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come dipingere usando la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage

Bricolage

La tecnica del decoupage