Come creare un fiore con lo scrapbooking

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo scrapbooking è un tipo di album ideale per conservare foto, pagine di giornali e fiori secchi, ed è una tradizione che si tramanda da generazioni. L' album una volta realizzato e particolarmente decorato diventerà molto raffinato ed originale, specie se la forma è del tutto originale. A tale proposito, ecco una guida su come creare un fiore con lo scrapbooking.

25

Occorrente

  • Carta e matita
  • Nastrini
  • Colori a tempera o a cera
  • Righello e forbici
  • Flatting
  • Ritagli di stoffa e di giornale
  • Feltro
35

Preparare l'occorrente

Questo metodo sta riscuotendo grande successo. Inizialmente era diffuso soltanto negli Stati Uniti, ma oggi si sta espandendo in tutto il mondo, ed diventato una vera e propria tecnica per personalizzare degli album fotografici sia cartacei che digitali. La creazione di un scrapbooking, in particolare a forma di fiore, non è molto complessa. È tuttavia importante preparare l'occorrente prima di mettersi all'opera, in modo da avere il necessario a portata di mano durante il lavoro. Per iniziare sono necessari dei fogli di carta, alcuni tra cartoncini bianchi e colorati, del feltro, delle forbici, della colla, un righello e una matita.

45

Creare il fiore

Una volta creato, il fiore si può decorare con degli adesivi, pizzi, stoffe oppure con dei nastri colorati specie se di raso. Il tipo di fiore può essere creato ad una dimensione, a due oppure a tre. Una volta imparata la creazione base, sarà molto più semplice completarlo, anche se lo si preferisce a più dimensioni. Se si ha disposizione della carta stampata su cui già sono disegnate delle composizioni floreali, basterà infatti, ritagliare i fiori ed incollarli sovrapponendoli l'uno all'altro per creare l'effetto tridimensionale. Fatta asciugare la colla, il fiore può essere poi decorato con un bottone di tipo dorato o argentato oppure con della stoffa di raso. In tal caso è bene attendere qualche altro minuto prima di applicarlo sull'album da decorare.

Continua la lettura
55

Colorare il fiore

Se non si dispone di carta già stampata ma soltanto di fogli, allora basta disegnare i petali, ritagliarli ed incollarli per creare un fiore. Usando un foglio, abbiamo la possibilità di colorare il fiore a nostro piacimento con pastelli, gessetti colorati, e creare magari delle sfumature, oppure utilizzare un ombretto per occhi che, darà una colorazione delicata. Alla fine è tuttavia consigliato proteggere i colori del flatting oppure con della lacca per capelli di tipo profumato lacca. Una volta che il tutto si è asciugato lo si potrà incollare sull'album e poi personalizzare quest'ultimo, arricchendolo all'interno con tutto ciò che rappresenta ricordi indelebili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Scrapbooking: idee creative

Bricolage

Come Realizzare Delle Scatola Con La Tecnica Dello Scrapbooking

Bricolage

Come fare decoupage e scrapbooking con vecchi giornali

Bricolage

Scrapbooking: le tecniche

Bricolage

Come fare lo scrapbooking

Bricolage

Bricolage

Come creare un cestino con la carta scrapbooking

Bricolage

Scrapbooking: quali materiali utilizzare