Come Creare Un Fischietto Con Una Cannuccia

1/5 – Introduzione

Il fischietto probabilmente è il primo giocattolo sonoro dell’antichità. La sua origine si perde nella notte dei tempi, lo si trova nelle civiltà più remote, in forma di animali e umane, frutti di ingegnosità e fantasia dei primi plasmatori della nostra madre creta. Il fischietto era l’umile variazione giocattolo dei bimbi poveri; si comprava dalle bancarelle delle sagre paesane e, raffigurava normalmente un gallo, un uccello, dei quali imitava il canto. È provato che il fischietto, oltre che portafortuna, ha poteri magici. Nei momenti di malinconia, convogliando i sospiri attraverso il fischietto, ne uscirà un magico suono distensivo, che evocherà il canto degli uccelli nelle campagne, alla incipiente primavera, richiamo infallibile di amore e di giovinezza. Ricordando con un pizzico di malinconia i tempi passati, perché non creare un fischietto con una cannuccia. In questa guida con pochi e semplici passaggi ti sarà spiegato in maniera chiara come fare.

2/5 Occorrente

  • 1 cannuccia
  • Forbici

3/5

Se utilizzi delle cannucce che hai precedentemente usato, prima di procedere con la realizzazione del tuo fischietto, puliscile per bene e, quindi lascia asciugare perfettamente. Una volta fatto puoi iniziare subito con la creazione del tuo fischietto. Con questa guida potrai ottenere suoni dalle cannucce, ma le variabili sono davvero infinite, quindi effettua l’operazione su molte cannucce così da vedere gli effetti di una modifica anziché un’altra.

4/5

A questo punto, prendi una cannuccia, quindi, e con le forbici taglia in diagonale una piccola parte iniziale, questa sarà la parte in cui introdurrai aria all’interno della cannuccia, e quindi la parte da cui soffierai.

Il taglio deve essere netto e della giusta inclinazione, quindi non fare tagli troppo orizzontali o verticali, diciamo che il taglio deve avere un’angolazione di circa 45°, o poco meno, in modo da ottimizzare l’entrata dell’aria.

5/5

Adesso prova a soffiare all’interno della cannuccia dal taglio effettuato, ovviamente non emetterà alcun suono. Per consentire alla cannuccia di cominciare ad emettere suoni effettua tre buchi consecutivi verso la parte finale della cannuccia, aiutandoti con le forbici e prestando attenzione a non trapassare la cannuccia. Quindi prova nuovamente a soffiare.

Adesso uscirà sicuramente qualche suono, non resta che ottimizzarlo creando altri buchi ed accorciando la cannuccia, le variabili sono tante quindi effettua l’operazione su quante cannucce puoi!

Riproduzione riservata