Come creare un fondale fotografico

1/7 – Introduzione

Creare uno studio fotografico fai da te professionale, o anche più semplicemente amatoriale, non è un’attività particolarmente difficoltosa. Certo il budget incide parecchio sulla qualità del risultato, ma per chi si accontenta e non ha grandi pretese, una soluzione economica c’è sempre. Per prima cosa bisogna buttar giù un elenco di strumenti essenziali, luci, stativi, ombrelli, agganci, riflettori, softbox e fondale. In particolare, in questa guida ci soffermeremo su come creare un fondale fotografico in modo semplice, efficiente ed economico. Avere un buono sfondo in uno studio fotografico è molto importante, perché permette di evitare le eventuali imperfezioni di un qualsiasi muro e rende più semplici le operazioni di preparazione della foto e la post-produzione.

2/7 Occorrente

  • Telo
  • Corda
  • Ganci
  • Pesetti
  • Forbici
  • Gessetto

3/7 – Il telo

Il primo elemento da acquistare è il telo. Le dimensioni possono variare, ma lo standard si attesta sui 3×3 metri oppure 6×3 metri. Ci si può recare in un qualsiasi negozio che vende tessuti e acquistarlo su misura, potendo anche scegliere il colore. Di base dovrebbero essere bianco oppure nero. Attenzione anche allo spessore, perché potrebbe non essere adatto un telo molto sottile. Una soluzione economica e pratica potrebbe essere l’acquisto di semplici lenzuola colorate.

4/7 – La rifinitura

Una volta acquistata la stoffa, se non dovesse essere delle dimensioni esatte, stendetela per terra. Con il metro misurate e tracciate con del gessetto le linee dove procedere al taglio. Calcolate sempre un paio di cm in più rispetto a quelle precise sui lati e 10-12 cm sulla parte superiore. Effettuato il taglio girate il bordino sfilacciato sfruttando quei 2 cm di tolleranza calcolati sul lato e cucitelo. Se non potete cucire, basterà metterci sul del nastro biadesivo e passarci il ferro da stiro. Fate lo stesso lavoro anche nella parte superiore, lasciano però un dito o due di spazio libero. Se durante questa operazione il telo si fosse aggrinzito o sporcato, prima di appenderlo, lavatelo e stiratelo.

5/7 – Il fissaggio

Per il fissaggio dello sfondo potrete comprare una struttura apposita oppure potrete attaccare due ganci a due pareti opposte. Attaccate una corda al primo gancio e fatela passare nel buco che abbiamo lasciato libero nel risvolto superiore del telo. Tendete bene la corda affinché non si vengano a creare degli affossamenti al centro e legate il capo della filo al gancio libero. Se il vostro telo non è ben testo, poterete attaccarci dei paesetti sul fondo. Questo accorgimento vi conviene prenderlo a prescindere nel caso in cui il vostro studio fotografico fosse particolarmente ventilato. In questo modo il lenzuolo non sbandiererebbe in modo fastidioso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Stirate sempre il telo per una migliore resa
  • Lavate prima il velo e poi rifinitelo, potrebbe restringersi durante il lavaggio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata