Come creare un fumogeno colorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un fumogeno colorato è un dispositivo capace di sprigionare una certa quantità di fumo una volta attivato. Esso genera una potenza e una quantità di fumo spropositata; di conseguenza, potrebbe dar vita alla "fiamma viva". Prestate quindi massima attenzione. Imparare a crearne uno è abbastanza facile. Prima di iniziare la preparazione, è consigliabile indossare dei guanti di gomma e una maschera anti-polvere. Coprire tutte le superfici con giornale. Se è possibile, è bene svolgere questo lavoro all'aperto, magari in una giornata senza vento, perché la polvere colorante macchia in modo permanente tutto ciò che viene contatto con essa. L'ossidante in questa combustione è il clorato di potassio. Se questa sostanza chimica viene a contatto con composti contenenti zolfo e umidità, può verificarsi la combustione spontanea e/o possono essere prodotte frizioni tra composizioni sensibili. Vediamo quindi insieme come creare un fumogeno colorato.

26

Occorrente

  • Guanti di gomma
  • Mascherina anti-polvere
  • 40g di zucchero
  • 1 cucchiaio di soda
  • 3 cucchiai di colorante
  • 60g di potassio
  • Pentolino
  • Miccia
  • Ovatta
  • Penna
  • Cartone
36

Cominciate con la preparazione dei tubi di cartone e i tappi terminali. Se i cappucci terminali di carta non sono rinforzati, il buco intorno al fusibile nel tappo di chiusura sarà ingrandito molto rapidamente quando si accenderà il fumogeno. Per rimediare a questo problema, bisogna tagliare alcuni dischi di cartone delle stesse dimensioni del tubo, incollarli nella parte interna delle due testate e lasciarli asciugare per circa mezz'ora, tenendoli bloccati con del nastro adesivo.

46

Quando la colla sarà perfettamente asciutta, praticate un foro nel mezzo del tappo superiore e copritelo con un pezzo di nastro adesivo. Iniziate a questo punto la preparazione del composto, mescolando in un pentolino riscaldato il potassio e lo zucchero. Ponete il tutto a fuoco lento. Quando lo zucchero comincerà a caramellarsi, aggiungete un cucchiaio di soda, che rallenterà la combustione e farà durare maggiormente il dispositivo. Aggregate adesso tre cucchiai abbondanti di colorante. Mescolate adesso con forza, fino a fargli assumere una colorazione piuttosto omogenea.

Continua la lettura
56

Dopo aver amalgamato il tutto, l'aspetto della pasta dovrebbe essere quasi solido. Riempite il tubetto precedentemente costruito. Con ausilio di una penna, fate pressione al centro della pasta e create un buco e lasciatela inserita. Fate riposare il tutto per circa un'oretta. Passato il tempo necessario, rimuovete la penna e, nel foro creatosi, inserite una miccia e riempite l'interno con dell'ovatta per non permettere alla miccia di scivolare. Nastrate il tutto con del nastro adesivo da elettricista, in modo però che rimanga uno spazio di un centimetro vicino la miccia. Arrivati a questo punto, sarà tutto pronto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nastrate il tutto con del nastro adesivo da elettricista, in modo però che rimanga uno spazio di un centimetro vicino la miccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un paralume con il vetro colorato

Altri Hobby

Come creare delle presine da cucina con lo spago colorato

Altri Hobby

Come decorare un piccolo vaso con il fimo colorato

Altri Hobby

Come realizzare dei simpatici animaletti di cartoncino

Altri Hobby

Come fare un dispenser porta bustine da tè in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi