DonnaModerna

Come creare un gazebo fai da te con i pallet

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/06/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare un gazebo per il giardino utilizzando i pallet è un'idea innovativa e divertente, che unisce creatività e originalità.

Vediamo insieme i vari passi per realizzarlo nel migliore dei modi, e i consigli più utili per poter creare un bellissimo gazebo homemade.

25

I vantaggi di un gazebo fai da te

Un gazebo costruito con i pallet ha diversi vantaggi. La prima cosa è che puoi farlo davvero come desideri, lasciando libero spazio alla fantasia. Puoi decidere le dimensioni, i colori e anche la struttura, per adattarlo ad ogni spazio esterno. Certo, è importante aver la giusta manualità, ma seguendo piccoli accorgimenti e consigli il risultato sarà davvero d'effetto. Inoltre i costi di realizzazione sono contenuti, essendo tutto materiale che si può trovare a prezzi davvero bassi.

Sicuramente si tratta di una struttura eco-sostenibile e che ben si adatta ad un ambiente esterno rustico, arredando tuttavia con gusto e con un tocco di stile. Il legno conferisce un senso di naturalezza e di non artificialità.

35

La prima fase: scelta dei pallet e levigatura

Per cominciare la tua creazione hai bisogno oltre ai pallet, nuovi o usati, anche degli utensili per il lavoro: carta abrasiva, un martello, un avvitatore, chiodi e tasselli, una sega circolare, pennelli, impregnante, smalto all'acqua.

I pallet sono caratterizzati da un estrema forza nel sorreggere pesi importanti e per questa loro natura sono molto versatili. Possono essere acquistati nei negozi specializzati oppure riciclati, presi come scarto da parte di qualche azienda. La prima fase prevede la pulitura dei pallet, semplicemente con acqua e una spazzola, e della levigatura, con della carta abrasiva, che serve a rendere il legno liscio e levigato e prepararlo per le fasi successive.

Dopo esseri assicurati che il legno sia completamente asciutto, la cosa ideale è dare dell'impregnante antisettico, adatto per evitare che si rovini da pioggia, sole e intemperie e per proteggerlo da eventuali muffe e funghi.

Continua la lettura
45

Creare il disegno e la struttura

Una volta preparati i pallet dobbiamo definire lo schema di costruzione, le dimensioni, l'altezza, e scegliere dove posizionare la struttura. Posare i primi bancali per terra che dovranno fungere da pavimento, e riempire gli spazi vuoti tra le travi. Incominciare poi a creare la struttura fissando tra di loro i bancali in verticale con delle staffe fino ad arrivare all'altezza desiderata. Il tetto può essere realizzato con dei semplici pannelli in truciolo, oppure con gli stessi bancali posizionati in diagonale e ben fissati tra loro.

55

La fase finale: verniciatura e design

Bisogna applicare in modo uniforme su tutta la superficie lo smalto ad acqua, del colore scelto lasciandolo asciugare per almeno una giornata. Passare poi un'altra mano di smalto e alla fine una vernice trasparente effetto cera che serva da finitura. Ora il gazebo è pronto per essere abbellito e arredato a piacimento, con fioriere, realizzate magari sempre con pallet riciclati, divanetti, cuscini, lampade e accessori colorati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un gazebo

Bricolage

Come costruire gazebo in ferro

Bricolage

Come sostituire il telo del gazebo

Bricolage

Come costruire un mini gazebo con foglie di palma

Bricolage

Come fare un mobile con il pallet

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come creare un tavolino con i pallet