Come creare un giardino che tenga lontane mosche e zanzare

Tramite: O2O 17/04/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In questa guida vedremo oggi come creare un giardino che tenga lontane mosche e zanzare. Avere un giardino adiacente alla casa è un modo attimo per rilassarvi all'aria aperta. Inoltre è uno spazio dove potrete organizzare feste, divertendovi con amici e parenti. La cura, il suo arredo, la sua manutenzione ed il tenerlo in ordine è utile poi per goderne al 100%. In questi ultimi anni, si è ampliata la presenza delle zanzare tigre, anche di giorno. Esse sono inoltre più aggressive delle zanzare comuni. Sono anche molto fastidiose e limitano la voglia di rilassarsi fuori casa.

27

Occorrente

  • oli essenziali
  • bat box
  • piante aromatiche
  • elettro insetticidi
37

Alle zanzare piacciono le fonti d'acqua, specialmente se sono stagnanti. Se attorno al vostro giardino avete fiori che annaffiate ogni giorno, non dovrete eccedere con le dosi. Dovrete togliere i sottovasi e appoggiateli sul prato direttamente, lasciando tranquillamente che l'acqua defluisca nel terreno. Le mosche, invece, si posano sui residui di cibo, ma anche sugli escrementi animali e sopra i frutti che cadono sul prato a marcire. Per ottemperare a tali inconvenienti, vi dovrete munire di pazienza, curando e pulendo il giardino molto spesso.

47

Se vi piace pranzare o cenare in giardino, durante la stagione estiva e primaverile, dovrete scegliere il giusto arredamento, che sia adeguato a proteggervi dalle mosche e zanzare. In tale caso dovrete scegliere un gazebo, che abbia lungo tutto il suo perimetro, una zanzariera e con un'apertura a zip, avendo la sicurezza maggiore sulla chiusura, rispetto alle chiusure a scorrimento, o rispetto a quelle delle tende per le finestre. Una cosa importante sarà quella di controllare per bene l'integrità della rete. I danni che si presentano sono dovuti a causa di vento eccessivo. Sarà quindi consigliato legare la zanzariera ai pali del gazebo, quando non la usate.

Continua la lettura
57

Potrete comprare delle bat box, che sono le case dei pipistrelli, quelli che girano prima che si faccia la notte. Tali animali si cibano di zanzare ed insetti. Dovrete mettere diverse casette in zone buie, alte, ed angolate, in modo che i pipistrelli finita la loro caccia, possano trovare un rifugio stabile e di riferimento quando viene il giorno col sole. Se state per tanto tempo in giardino durante la notte, dovrete mettere almeno due luci a led elettriche, in quanto tale luce azzurra, attrae gli insetti, che rimangono fulminati.

67

Ci vengono in soccorso anche delle piante dalla natura, che possono essere i gerani, la citronella e la menta. Grazie l'emanazione del profumo di tali piante, verrà creato un fastidio alle mosche e zanzare, che si allontaneranno. Potrete mettere attorno al giardino tutte queste piante aromatiche. Alternativamente, potrete proteggervi comprando oli essenziali, che potrete trovare venduti in flaconi di vetro, con al loro interno delle bacchette in legno. Esse potranno assorbire il liquido sprigionandolo all'esterno. Anche gli oli di limone, eucalipto, menta piperita e lavanda sono sgraditi alle mosche ed insetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare la disinfestazione delle zanzare

Giardinaggio

Come costruire scaccia zanzare con bottiglie di plastica

Giardinaggio

Come eliminare gli insetti dal giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

10 piante utilissime in giardino

Giardinaggio

Come mantenere il giardino sempre pulito

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

10 piante carnivore da coltivare in giardino