Come creare un giardino di piante grasse in panno

1/6 – Introduzione

È risaputo che il fai-da-te permette di risparmiare parecchi soldi. Non tutti infatti sono disposti a sborsare delle cifre di denaro, specialmente con al crisi che stiamo attraversando tutt’oggi. Un’idea molto originale, dedicata a tutti coloro che, pur essendo amanti delle piante grasse, non hanno il pollice verde, consiste nel realizzare un giardino di cactus di panno. L’idea è di facile realizzazione e garantisce un effetto scenico sorprendente. In poco tempo, seguendo la seguente guida, capirete come creare un giardino di piante grasse in panno.

2/6 Occorrente

  • 1 rotolo di carta igienica vuoto
  • Ovatta
  • Ago e filo verde
  • Panno verde
  • Panno giallo e arancio
  • colla a caldo
  • Spugna da fiorai
  • un vasetto di coccio

3/6

Come prima cosa prendete il panno. Aiutandovi con un gessetto da sarta o con un apposito pennarello marcatore (dei pennarelli idrosolubili adatti per segnare i tessuti e le stoffe che si cancellano con il lavaggio o con il trascorrere del tempo), disegnate su di esso la sagoma di un cactus. Per farlo potete certamente aiutarvi prendendo spunto da una foto. Successivamente piegate il panno in due e ritagliate il bordo in modo da ricavare due sagome identiche. A questo punto iniziate a cucire la sagoma tutt’intorno in modo da creare il vostro cactus, lasciando scucito solo il fondo. Inserite dal fondo parte dell’ovatta da imbottitura, aiutandovi con uno stuzzicadenti o con un bastoncino del gelato e riempendo bene la sommità e i due bracci del vostro cactus.

4/6

Successivamente inserite il rotolo di carta igienica vuoto e nuovamente riempite con ovatta i due lati. Il rotolo di carta igienica serve a dare consistenza alla vostra piantina in panno. Se volete farlo più grande sostituite l’interno del rotolo di carta igienica con uno di carta casa. Una volta rivestiti anche i due lati di cotone, sarete pronti a mettere il cactus nel vasetto di coccio. Prendete a questo punto la spugna da fioraio inseritela poco per volta nello spazio tra vaso e cactus, riempendo per bene in modo che la vostra pianta stia ben ferma. A questo punto prendete dei ritagli di panno giallo e arancione e ritagliate quattro fiori per ogni colore, facendo in modo che i fiori gialli siano leggermente più grandi di quelli arancioni, ma proporzionati alla grandezza della nostra pianta!

5/6

Sovrapponete i fiori, prima quello giallo e poi quello arancione, e fissateli sia tra di loro che al cactus con un puntino di colla a caldo. Ecco pronta la prima piantina grassa del vostro giardino di cactus, bello, rigoglioso e fiorito tutto l’anno. Una variante del cactus appena realizzato consiste nel ritagliare più sagome e, dopo averle cucite tutt’intorno (ricordando sempre di lasciare aperto il fondo), sovrapporne due o tre una sull’altra e cucirle al centro verticalmente, in modo da creare quattro o sei setti da imbottire sempre con l’ovatta. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Inserite dal fondo parte dell’ovatta da imbottitura, aiutandovi con uno stuzzicadenti o con un bastoncino del gelato e riempendo bene la sommità e i due bracci del vostro cactus.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata