Come creare un giardino in spazi piccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dedichiamo questo tutorial a tutti i possessori del cosiddetto "pollice verde". Ma che non hanno la disponibilità di un giardino ampio. In particolar modo sono le grandi città a non offrire spazi adeguati. Terrazze, attici o balconi spesso non sono in grado, come spazi, di venire incontro a questo tipo di esigenze. Ma se i nostri desideri superano ogni difficoltà, le soluzioni sono a portata di mano. E di strumenti da giardiniere! Con un pizzico di manualità e fantasia, vediamo allora come creare un giardino in spazi piccoli.

27

Occorrente

  • Piante in vaso di fiori e/o di aromi, piante rampicanti.
37

Considerare le misure degli spazi disponibili

Per creare un giardino in spazi piccoli, inizialmente dovremo considerare la superficie disponibile. Potrebbe essere semplicemente quella dei davanzali delle finestre. Ma, anche in questa occasione, gli spazi potrebbero essere sufficienti per il nostro scopo. Pertanto, studiamo attentamente tutti gli spazi, anche minimi. Confidiamo nella prolificità di Madre Natura, capace di dare vita e frutti negli spazi più impensabili. Sui davanzali delle finestre potremo collocare dei classici vasi di fiori. Oppure posizionare una cassetta, nella quale interrare delle piante aromatiche. Saranno uno spettacolo al momento della loro massima fioritura ed un aiuto profumatissimo in cucina!

47

Concepire il giardino come un unico ambiente

Per creare un giardino in spazi piccoli, dovremo sforzarci di concepirlo come un unico ambiente. A tal fine, rinunceremo alla presenza di piante voluminose. Ci concentreremo invece sulla coltivazione di quelle piccole, ma rigogliose. I colori delle piante hanno un'importanza fondamentale. Quelli freddi conferiranno al giardino una più ampia vastità. Inoltre, le dimensioni delle foglie influiranno sulla visuale ultima del giardino. Le piante rampicanti ricche di foglie, ad esempio, regaleranno un senso di naturalezza agli spazi in uso al giardino. Con gli sforzi mirati a questo genere di risultato, l'ambiente del giardino darà la percezione di una maggiore ampiezza.

Continua la lettura
57

Analizzare l'uso del giardino

Per creare un giardino in spazi piccoli, dovremo anche progettarlo in funzione dell'uso desiderato. Ad esempio, potrebbe essere un'oasi verde privata. Oppure una zona relax, nella quale riposarsi da soli o in compagnia. Potremo anche destinarla come un naturale rifugio di animali. La presenza di farfalle, uccellini e lucciole ci confermerà, ancora una volta, quanto la natura sia viva e splendida. Potrebbe infine essere semplicemente uno degli spazi dedicati ai nostri bambini. I piccoli potrebbero svolgere in questo luogo le loro attività di gioco. Il tutto al riparo da elementi disturbanti e dai pericoli. Pertanto, per creare un giardino in spazi piccoli, terremo conto anche di questi rilevanti fattori. Sarà quindi la funzione scelta per il nostro giardino a determinare i tipi ed i colori di piante e fiori, nonché la loro posizione. https://www.giardinaggio.it/giardino/crea-giardino/realizzazione-piccoli-giardini.asp.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere il giardino sempre pulito ed ordinato, per la sua estetica e la sua salute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un'oasi nel tuo giardino

Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino

Giardinaggio

Come creare un giardino zen in terrazzo

Giardinaggio

Come creare delle bordure in legno per il giardino

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino giapponese

Giardinaggio

5 consigli per creare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come avere un giardino in fiore tutto l'anno

Giardinaggio

Come avere un Giardino in un Vaso