Come creare un giardino in stile arabo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Possedere un giardino rappresenta senza dubbio il desiderio di molti. Crearlo in stile arabo poi, significa organizzarlo secondo regole logistiche ed estetiche ben precise. Questo particolare tipo di giardino dovrà essere ricco di verde, con accessori e arredamenti che ne esaltino la maestosità e la quiete. In questa guida vogliamo illustrarvi come creare un giardino in stile arabo.

25

Occorrente

  • Terriccio, sabbia, fontana, bordure per aiuole, piante verdi, mattonelle in gres, sassi, palme.
35

Reperire il terriccio adatto

Va innanzitutto ricordato un aspetto: un giardino in stile arabo ha bisogno quindi di essere strutturato in forme geometriche semplici e lineari. Se abbiamo dunque un fazzoletto di terra, ed intendiamo arredarlo con questo stile, iniziamo praticamente da zero, cominciando con l’utilizzare del terriccio adatto per piante di tipo perenne quali sono quelle sempreverdi. Il terreno va quindi concimato con torba e sabbia, per ottenere il massimo dal punto di vista del drenaggio.

45

Costruire una fontana

Adesso, nella vasca, sistemiamo una fontana fatta con alcune tubazioni in grado di garantire acqua zampillante ed abbastanza alta, utilizzando il sistema motorizzato atto a riciclarla come negli acquari. Infine sistemiamo le bordure delle due aiuole con fiori monocromatici e piante a foglie verdi. Con un giardino arredato in questo modo, lo stile arabo è stato improntato e non ci resta che curarlo e tenerlo sempre in ordine, rispettando le regole che questo stile impone.

Continua la lettura
55

Curare il prato verde

Nel frattempo cominciamo a realizzare due recinzioni di tipo rettangolare abbastanza ampie, fatte con mattoni e sassi di grosse dimensioni alternati tra loro. In questo modo otteniamo delle aiuole rettangolari. A questo punto, i progetti andranno separati: quindi in un rettangolo sistemiamo un prato verde fatto con tappeti erbosi arrotolati, con l’innesto di palme giovani (almeno una per ogni lato) ed al centro uno accanto all’altro, inseriamo dei cespugli a palla, così chiamati proprio per la loro forma sferica. Nel secondo rettangolo, dopo aver lasciato tra i due un percorso pedonale fatto con mattonelle in gres o di pietra lavica, sistemiamo invece oltre al prato, anche quattro cespugli a palla (due per lato), due palme giovani (una per lato) ed al centro una vasca con acqua, di forma rettangolare. Ai margini, realizziamo invece dei bordi con mattonelle di gres o porcellanate. Ecco realizzato con molta cura un giardino in stile arabo davvero grazioso e il sintonia con la tradizione, all'interno del qualche ci si sentirà totalmente immersi in un'atmosfera di quiete davvero fuori dal tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come abbellire un giardino in stile country

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso mediterraneo

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola stile cottage

Giardinaggio

Come fare un giardino inglese in 5 mosse

Giardinaggio

5 idee per il vialetto del tuo giardino

Giardinaggio

5 modi per allestire un giardino giapponese verticale

Giardinaggio

Idee per allestire un giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino tropicale