Come creare un giardino in terrazzo

Tramite: O2O 01/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sogno di un verde e rigoglioso giardino a volte non lo si può realizzare. Purtroppo si deve fare i conti la carenza di un giardino nella propria abitazione. In realtà questo ostacolo, seppur apparentemente invalicabile, lo si può aggirare facilmente. Basta studiare e ingegnare qualcosa che possa permetterci di realizzare un giardino, anche in luoghi a prima vista impensabili. In questa guida, infatti, vedremo come rendere tutto questo realtà. Vedremo, infatti, come creare un giardino in terrazzo, in maniera semplice ed efficace.

26

Per creare un giardino in un terrazzo, è importante mettere in sicurezza la superficie, eseguendo dei lavori particolari che consistono nell'ancorarlo con una rete metallica sui muri di cinta, in modo da distribuire le forze e il peso adeguatamente. Con questo accorgimento, si possono poi appoggiare sul terrazzo sia dei grossi contenitori in cemento che in legno (consigliati), in modo da sezionare il giardino e suddividerlo per genere di coltivazione, come ad esempio da un lato delle piante con foglie e fiori, e dall'altro un piccolo orticello.

36

Per un giardino rustico in un terrazzo, il legno è sicuramente l'ideale, in quanto una volta create le vasche di contenimento per le aiuole, si possono sfruttare le parti centrali, con la posa di un tappeto di erba sintetica che è molto elegante, richiede poca manutenzione, ed ovviamente non necessita di concimazione ed innaffiatura. Tuttavia, se la struttura viene adeguatamente messa in sicurezza, si può anche optare per un prato erboso naturale, da applicare utilizzando dei tappeti, che sono vendibili a rotoli e facili da posare. Per questa operazione, dopo l'ancoraggio della rete metallica, va fatta una copertura di argilla espansa ovvero delle palline che sono leggere, e a contatto con acqua e cemento, si solidificano creando un massetto molto resistente.

Continua la lettura
46

Se tuttavia non vogliamo creare una struttura troppo elaborata, possiamo adottare un'altra soluzione, anch'essa ideale per ottenere un vero e proprio giardino pensile. In questo caso, basta posizionare sui muri perimetrali del terrazzo, delle vasche di legno o cemento, in cui poi inserendo del terriccio, possiamo coltivare senza problemi piante e fiori. Se proprio vogliamo avere anche un classico prato, allora la migliore soluzione è di isolare bene la superficie del terrazzo con della guaina bituminosa, in modo da impermeabilizzarla. Dopo questo intervento, è sufficiente uno strato di circa tre centimetri di terriccio, su cui poi vanno srotolati i tappeti erbosi, ed infine compattati con una vanga e una leggera innaffiatura.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo

Giardinaggio

Le piante perfette per un terrazzo esposto a sud

Giardinaggio

Come realizzare un terrazzo in stile giapponese

Giardinaggio

Come scegliere le piante rampicanti per il terrazzo

Giardinaggio

Le migliori piante da terrazzo

Giardinaggio

Come salvare le piante in terrazzo dal gelo

Giardinaggio

Come coltivare mandarini in terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare l'erba cipollina in terrazzo