Come creare un giardino roccioso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo intenzione di rendere il giardino della nostra casa originale ed affascinante, possiamo creare un giardino roccioso. Si tratta di una soluzione non solo molto bella esteticamente ma anche molto rilassante. Realizzare un giardino roccioso non è molto complicato. Vediamo dunque in questa guida come fare.

26

Occorrente

  • rocce, sassi, una vanga ed un rastrello
  • giardino, ancora meglio se a gradoni
  • piante grasse, felci
36

Per organizzare un giardino roccioso abbiamo bisogno di alcuni semplici attrezzi e materiali. Bastano una vanga, un rastrello, delle pietre ed infine le piante che vogliamo inserire.
Individuiamo lo spazio giusto, possibilmente esposto verso sud o sud - ovest e non sotto grandi alberi. In seguito rimuoviamo eventuali erbacce o piante morte in modo da rendere il terreno il più lavorabile possibile.

46

A questo punto possiamo creare delle montagnole utilizzando delle pietre. È consigliabile adoperare delle pietre del posto che danno l'impressione di un ambiente più naturale. Inoltre è preferibile che le montagnole siano differenti le une dalle altre per conferire ulteriore naturalezza al tutto. Dopodiché possiamo cominciare ad inserire le piante nel nostro giardino: scegliamo preferibilmente delle piante alpine oppure delle piante grasse.

Continua la lettura
56

Se il giardino, o una parte di esso, è all'ombra, possiamo orientarci sulla famiglia delle felci.
Le piante grasse a crescita differente si prestano bene per un giardino roccioso che non richiede cure costanti. Ce ne sono di molto diverse in forme e colori e, se ben organizzate, sono decisamente coreografiche. Quando lo spazio lo consente, con le pietre si può delimitare una piccola zona da adibire a laghetto. Basta un telo apposito, lo scavo di un piccolo fosso ed un semplice depuratore, per ospitare ninfee e piante acquatiche di grande effetto. Anche le bulbose come giacinti, narcisi, fresie, tulipani, si prestano ad essere interrate nel giardino roccioso. Se esse vengono lasciate a dimora, anno dopo anno, si estenderanno in modo molto gradevole.

66

Nel giardino è opportuno realizzare un piccolo sentiero che semplifica il percorso ed è anche piacevole alla vista. Basta delineare il perimetro del sentiero con delle altre pietre, magari di origine vulcanica che hanno una colorazione più bruna. Nonostante ci voglia davvero poco impegno nella creazione di un giardino roccioso esso è in grado di dare tanta soddisfazione. Si tratta inoltre di un lavoro che dura nel tempo ed è sempre in miglioramento perché le piante mano a mano si integrano perfettamente tra di loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come progettare un giardino roccioso in pendenza

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso mediterraneo

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come realizzare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come costruire un giardino roccioso

Giardinaggio

Come allestire un giardino roccioso in terrazza

Giardinaggio

Come utilizzare anfore e vasi rotti in giardino

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico