Come creare un giardino roccioso mediterraneo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giardino rappresenta un'area domestica molto importante: arredare e progettare un giardino o un grande terrazzo è proprio come arredare un ambiente della casa, come una sala da pranzo oppure una camera da letto. Il giardino, infatti, richiede le stesse attenzioni e la stessa cura di una stanza: è fondamentale scegliere gli oggetti, i colori e lo stile con cui decorarlo con molta attenzione e con gusto. Ecco una guida che sarà utile a chi desidera arredare un giardino per trasformarlo in un ambiente meraviglioso e gradevole nel quale trascorrere serenamente il tempo libero, proprio come se si trattasse di una stupenda area relax privata ed intima. Grazie a questa semplice guida creativa, infatti, sarà possibile scoprire come creare facilmente un bellissimo giardino roccioso mediterraneo, in autonomia e senza l'aiuto di un professionista.

25

Occorrente

  • Rocce e sassi di medie dimensioni
  • Terriccio fertile
  • Piante aromatiche o fiorite
35

Scegliere i sassi e le rocce

Un giardino roccioso mediterraneo rappresenta l'ambiente perfetto per coniugare la gradevolezza estetica e l'utilità quotidiana: all'interno di uno speciale giardino roccioso dallo stile mediterraneo, infatti, è possibile coltivare molte specie di piante, tra le quali anche le piante aromatiche, preziose per una cucina saporita e naturale. La prima cosa da fare per creare facilmente un giardino roccioso mediterraneo consiste, dunque, nella scelta di sassi e piccole rocce da posizionare sul terreno, in modo da creare tante piccole zone dal perimetro roccioso in cui coltivare le piante. Le piccole aiuole dal perimetro roccioso saranno molto gradevoli alla vista e renderanno il giardino particolarmente elegante e fiabesco.

45

Utilizzare un buon terriccio fertile

Per poter sfruttare al meglio un giardino roccioso in stile mediterraneo, è poi necessario utilizzare un terriccio fertile, da sistemare con cura all'interno delle aiuole realizzate con le rocce ed i sassi. In questo modo sarà molto facile coltivare le piante che, grazie alla scelta del terreno più adatto, non avranno bisogno di cure troppo impegnative per crescere.

Continua la lettura
55

Scegliere le piante da coltivare

L'ultimo passo per costruire uno splendido e fertile giardino roccioso mediterraneo consiste nella scelta delle piante da coltivare, in modo da rendere il giardino molto elegante e profumato. Le piante giuste possono dare al giardino roccioso uno stile unico: le piante aromatiche, ad esempio, possono decorare il giardino in modo raffinato e donare all'ambiente una delicata fragranza, mentre le piante più colorate e ricche di fiori, come le viole, i tulipani e le campanule, possono trasformare il giardino in una splendida area colorata e vivace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 consigli per creare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come progettare un giardino roccioso in pendenza

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come realizzare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come costruire un giardino roccioso

Giardinaggio

Come allestire un giardino roccioso in terrazza

Giardinaggio

Piante mediterranee da giardino

Giardinaggio

Le migliori piante perenni per il giardino