Come creare un giardino sotto vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso può capitare per gli amanti del giardinaggio e del fai da te, di avere delle vere e proprie ispirazioni artistiche nel campo del giardinaggio. L'arte del giardinaggio è infatti coltivata da secoli con passione dai giardinieri più esperti che creavano veri e propri capolavori con gli accostamenti delle piante. Anche noi, partendo da pochi elementi facilmente reperibili, e con poca spesa, possiamo essere in grado di creare la nostra piccola opera d'arte verde. In questa guida vedremo come creare un giardino sotto vetro.

27

Occorrente

  • Recipiente in vetro
  • Terreno
  • Ghiaia
  • Utensili da giardino
  • Piante
37

Gli elementi

Prima operazione da compiere nella realizzazione del giardino, è la scelta del recipiente in vetro adatto a contenerlo. Per chi è all'inizio di questa disciplina, è consigliabile utilizzare recipienti di dimensioni medio-grandi, in modo tale da avere un accesso facilitato alle piantine. Un vecchio acquario in vetro di dimensioni medie, potrebbe essere adatto all'uso. Scegliee poi le piantine che si andranno a mettere. Evitare piante che raggiungono grandi dimensioni, oppure piantine che richiedono molta luce solare diretta. Gli appassionati di cucina, possono realizzare un giardino sotto vetro con piante aromatiche, molto resistenti e dagli inebrianti aromi. Scegliere in base ai colori, ai tempi di fioritura, alla forma delle foglie o a qualunque altro elemento.

47

La ghiaia

Una volta individuato il recipiente adatto, occorre scegliere la ghiaia che va posizionata sul fondo del recipiente di vetro e che sarà a vista. Si può trovare facilmente nel reparto giardinaggio dei negozi di bricolage, oppure in un vivaio. Poi andare a procurarsi un buon terriccio. Nei negozi specializzati se ne possono trovare di tantissime tipologie, specifiche per ogni tipo di coltivazione. Evitare di utilizzare il terreno prelevato dai boschi, in quanto potrebbe contenere parassiti dannosi per le piantine.

Continua la lettura
57

Il giardino

Procurati questi due elementi, andiamo a depositare uno strato di terreno di circa 7 cm sopra ad uno strato di ghiaia. Praticare dei piccoli fori, all'interno dei quali si vanno ad inserire i semi fatti precedentemente germogliare per un paio di giorni all'interno di due batuffoli di cotone imbevuti di acqua. In alternativa ai semi si possono inserire piccole piantine già in parte cresciute. Evitiamo, comunque, di collocare le piantine a distanza troppo ravvicinata e di affollare lo spazio disponibile. Infine, posizionare il giardino in un luogo esposto al sole, evitando la luce artificiale, ed irrighare le piantine regolarmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare l'utilizzo di fertilizzanti chimici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Il Fior Di Vetro

Giardinaggio

Come Far Germogliare Un Fagiolo in un vaso di vetro

Giardinaggio

Come realizzare una serra in vetro

Giardinaggio

Come coltivare il rosmarino in giardino

Giardinaggio

Come creare un giardino che tenga lontane mosche e zanzare

Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino zen

Giardinaggio

Come sistemare un giardino trascurato