Come creare un giardino sottovetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso le nostre giornate sono caratterizzate dalla noia o, ancor peggio, dall'ozio. Sarebbe quindi importante e fondamentale passare e trascorrere le ore in maniera senza ombra di dubbio più produttiva. Uno dei modi migliori per fare tutto questo, è quello di produrre e creare con le proprie mani qualcosa. Esistono tantissimi generi e varietà di oggetti da produrre, quello descritto in questa chiara e semplice guida, è un oggetto molto particolare e originale. Vedremo, infatti, come creare un giardino sottovetro. Consiglio di seguire passo dopo passo questa guida per ottenere un risultato finale soddisfacente.

24

Innanzitutto devi individuare e scegliere le piante che si adattano meglio a vivere sotto vetro ed abbastanza piccole per stare dentro il recipiente, fatto questo scegli una boccia e puliscila. Scegli un modello di ghiaia, che puoi trovare facilmente in un bricolage, poi prendi un tipo di terreno per quel esemplare di piante che ai deciso di coltivare.
Prendi un imbuto, versa la ghiaia nella caraffa ricoprendo il fondo e poi coprila con una superficie di carbone vegetale e per finire con il terriccio.
Scuoti leggermente la bottiglia per spianare la terra, oppure aiutati con un cucchiaio a fare delle buche, prepara gli arbusti togliendoli da eventuali vasi di terracotta, dividendole con molta delicatezza.

34

Affinché i bulbi troppo espansi non vengano rovinati, avvolgile a palla, per sistemarle più facilmente dentro la bottiglia.
Utilizza delle apposite pinze da giardinaggio a manico allungato per afferrare le piante e riponile orizzontalmente sul terriccio con le radici nel punto dove, in cui hai intenzione di piantarle e non metterle troppo attaccate utilizza tutto lo spazio che ai a disposizione. Con un bastoncino abbastanza prolungato aiutati spingendo le radici dentro il terriccio e raddrizza bene l'erba.

Continua la lettura
44

Quando avrai terminato il lavoro con tutte le altre piante, versa dell'acqua a poco a poco facendola scorrere lungo le pareti della bottiglia ed infine tappa il collo della borraccia e non metterla sotto i raggi del sole ma riponila all'ombra per qualche giorno avendo cura di controllare sempre il suo livello di umidità.
Dopo un paio di giorni vedrai di aver ottenuto un incantevole mondo vegetale composto di verde molto pratica. Finalmente avremo ottenuto il nostro giardino sottovetro. Non mi resta che auguarvi buon lavoro e soprattutto un buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino zen

Giardinaggio

Come sistemare un giardino trascurato

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso mediterraneo

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico

Giardinaggio

Come creare un'area coperta in giardino

Giardinaggio

Manutenzione del giardino in inverno: 5 cose da sapere

Giardinaggio

Come avere un giardino in fiore tutto l'anno