Come creare un giardino sui mattoni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'idea più semplice per creare un giardino è quella sui mattoni. Optare per questo materiale è una scelta che di solito viene utilizzata da tanti. A questo proposito vanno presi mattoni di particolare fattura e resistenti. Sarà poi sufficiente fare gli scavi giusti e impiantarci i mattoni per poi adornare, attorno o al centro della bordura, le piante e fiori che si preferiscono. La migliore disposizione è sicuramente su una zona pianeggiante, infatti in questo modo si possono ottenere i migliori risultati. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come creare un giardino sui mattoni.

25

Pianificare la struttura

Certamente il modo più facile per creare un giardino sui mattoni sarebbe quello di trovare già la base pronta ovvero uno spazio all'aperto che disponga di pavimentazione o bordure di mattoni. Ma, se questo non è possibile, in questo caso bisogna impegnarsi e costruirla da soli. Per prima cosa occorre pianificare la struttura che si ha a disposizione e scegliere il materiale occorrente. A questo proposito bisogna acquistare: dei mattoni di taglio regolare e colori che variano sull'amaranto e marrone. Una serie verranno utilizzati per adibire le aiuole mentre gli altri per creare una zona centrale fiorita, che adornerà in maniera gradevole tutto il giardino.

35

Adagiare i mattoni

La prima cosa da fare è quella di lavorare il terreno, livellandolo in modo tale da poter adagiare i mattoni in maniera corretta. A questo punto si fanno dei solchi sul terreno e si iniziano a posizionare i mattoni di colore marrone uno dopo l'altro sistemandoli da un punto all'altro, fino a chiudere tutto il perimetro dell'aiuola. Dopo averli disposti in modo corretto si impiantano sul terreno facendo una leggera pressione con un martello. Finito il lavoro di impianto si possono disporre le varie piantine. Il decoro ideale sarebbe piantare delle margherite e begonie di vari colori. Potete poi definire le bordure con dell'edera rampicante.

Continua la lettura
45

Sistemare il centro del giardino

Adesso si prosegue sistemando il centro del giardino. Innanzitutto per prima cosa occorre circoscrivere un cerchio: questo formerà uno spazio sul terreno, che servirà a separare le piante dai mattoni. Al centro invece verranno adagiate le piante scelte. A questo punto si possono sistemare i mattoni, disponendoli in modo tale da occupare la superficie preparata. Finito ciò, si adagia un grande vaso al centro contenente dei fiori di azalea o alberelli di vario tipo. Ecco come creare un giardino sui mattoni in modo veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un giardino fra le rocce e i mattoni

Giardinaggio

Come realizzare un vialetto in mattoni

Giardinaggio

Come costruire un finto pozzo in giardino

Giardinaggio

Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino

Giardinaggio

5 idee per il vialetto del tuo giardino

Giardinaggio

Come disporre le piante in giardino

Giardinaggio

Come creare un drenaggio sotterraneo in giardino

Giardinaggio

Come utilizzare anfore e vasi rotti in giardino