Come Creare Un Giardino Sulla Roccia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso sentiamo la necessità di avere nella propria abitazione uno spazio da dedicare al verde. Non sempre però lo spazio a disposizione si presta a tale destinazione. In questa guida avremo l'opportunità di focalizzare la nostra attenzione, attraverso semplicissimi e chiarissimi passaggi, su come sfruttare al meglio un'area rocciosa per trasformarla in un rigoglioso giardino. Vediamo quindi come poter creare un giardino sulla roccia.

26

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di scegliere il posto adatto e per farlo dobbiamo scavare e lavorare il terreno scelto, ad una profondità di quindici centimetri circa. Asportiamo ora tutte le erbacce e le eventuali radici di altre piante, che potrebbero essere presenti. Riempiamo quindi la buca con uno strato di almeno quindici centimetri di sassi, ma anche di detriti ed alcuni frammenti. Creiamo così artificialmente il declino necessario.

36

Perché si stabilizzi, il cumulo di terra, ancora grezzo, dobbiamo sapere che deve rimanere esposto al sole ed anche alla pioggia, per almeno due/tre settimane, prima di inserire in superficie dei massi e dei frammenti piuttosto grandi di roccia, anche di forma diversificata che riescano a conferire un carattere naturale e del tutto originale. Utilizziamo per prima le rocce di dimensioni più grande, interriamole per almeno dieci/venti centimetri.

Continua la lettura
46

A questo punto, collochiamo i massi dal basso procedendo verso l'alto, utilizziamo per bene gli elementi con dimensioni decrescenti. Al termine della costruzione procediamo pure con una semplice innaffiatura, cercando di partire sempre dall'alto, distribuiamo una buona quantità d'acqua. Delle eventuali perdite si collocheranno nei punti scoscesi.

56

Scegliamo esemplari robusti e dal fogliame sano e folto e prediligiamo piante ricche di boccioli piuttosto che quelle in piena fioritura, perché queste sopportano meglio il trapianto. Sul fondo delle nicchie mettiamo uno strato di ghiaia drenante ed un primo strato di terriccio, in modo da evitare che le radici entrino in contatto diretto con la roccia. Disponiamo ora le piante senza seguire però degli schemi predefiniti.

66

Inseriamo le radici alla stessa profondità in cui erano nel vaso, stando attenti a non rompere il pane di terra che le circonda. Aggiungiamo il terriccio, necessario per riempire gli spazi vuoti e compattiamolo per bene ed in modo accurato con le mani o un cucchiaio. Innaffiamo ora leggermente dopo le piantine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un piccolo giardino zen

Giardinaggio

Come costruire un giardino roccioso

Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino zen

Giardinaggio

Come sistemare un giardino trascurato

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso mediterraneo

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico