Come creare un giardino zen in terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se l'arte orientale della meditazione ci interessa, è ora di creare uno spazio Zen sul nostro terrazzo. È opportuno che il nostro terrazzo sia in un lato tranquillo della casa, senza rumori eccessivi e disturbi di varia natura. Prima di progettare un giardino Zen in terrazzo dobbiamo documentarci sulla cultura giapponese. In rete è facile trovare siti che ne parlino, dal momento che i giardini Zen in Oriente sono considerati un'arte. Quest'angolo di meditazione deve avere caratteristiche ben precise e seguire alcuni principi. Nella cultura nipponica niente è casuale quindi, dobbiamo essere meticolosi e preparati sull'argomento. I giardini giapponesi hanno la loro origine nello shintoismo e nelle filosofie cinesi come il buddismo e l'induismo. L'ordine dovrà regnare sovrano nel nostro giardino Zen. La cultura giapponese impone sobrietà ed essenzialità, dobbiamo escludere il superfluo e ordinare lo spazio. Fortunatamente, il giardino in terrazzo, non è così impegnativo come gli spazi all'aperto, ma dovremo comunque tenerlo sempre in ordine.

25

Occorrente

  • Sabbia bianca
  • Contenitore in legno
  • Acqua
  • Pietre
  • Piante da terrazzo
35

Per creare il nostro giardino Zen sul nostro terrazzo, dobbiamo fare una lista degli elementi che ci occorrono. Poi passiamo alla loro disposizione, calcolando con cura gli spazi. Gli elementi principali sono le piante, l'acqua e la sabbia. Per quest'ultima, dobbiamo disporre un contenitore assolutamente in legno che possa contenere la nostra sabbia o ghiaia bianca. Poi ci occorrono le pietre, che rappresentano le isole, mentre la sabbia indica l'oceano e le increspature sono date dalla rastrellata che daremo alla sabbia. Ci basta disegnare lunghe linee curve ed avremo il nostro effetto mare. Le pietre invece, conferiscono serenità, devono essere di dimensioni differenti e tondeggianti.

45

Nel nostro giardino Zen da terrazzo, non può mancare l'acqua che rappresenta la sorgente della vita. Per tale motivo, dobbiamo disporre un percorso in cui l'acqua scorra da est ad ovest come il sorgere del sole. Ovviamente, nel nostro spazio verde, non possono mancare le piante, simbolo di vita e di continuazione. Devono essere piante senza fioriture esagerate, per questo la predilezione va verso le camelie, rododendri ed azalee.

Continua la lettura
55

Veniamo ai principi che influenzano la disposizione e l'organizzazione degli spazi. Gli elementi vanno disposti in numero dispari, poiché uno dei principi cardini è l'asimmetria. Il contrasto, ad esempio accostare colori chiari e scuri alternati, elementi piccoli e grandi. La forma geometrica da prediligere è il triangolo. Parti di tronchi, muschio e tessuti decoreranno il nostro giardino a patto che siano elementi che si trovano in natura. Sono ammesse statue quali il Pescatore o il Buddha più costose e difficili da trovare poiché artigianali e spesso d'importazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come progettare un giardino zen

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino zen

Giardinaggio

5 consigli per realizzare un giardino zen

Giardinaggio

Come fare un giardino zen in una scatola

Giardinaggio

7 modi per realizzare un giardino zen in casa

Giardinaggio

Come creare un piccolo giardino zen

Giardinaggio

Come organizzare terrazzo e giardino per l'estate

Giardinaggio

Come creare un giardino in terrazzo