Come creare un girasole di carta

1/7 – Introduzione

Purtroppo non è sempre possibile avere a disposizione i fiori freschi in casa. Infatti hanno un costo maggiore e una durata molto limitata e non tutti i fiori sono disponibili in ogni stagione. Inoltre recidere un fiore può essere una pratica non gradita da tutti, perché lo si priva della sua vita naturale. Tuttavia, esiste un modo per avere una casa accogliente con fiori sintetici o fiori di carta. Scegliere i fiori di carta significa optare per il miglior rapporto qualità-prezzo. Ma è anche una scelta estetica poiché i fiori di carta, se ben realizzati, possono essere molto somiglianti a quelli veri. Possiamo anche creare in casa dei fiori, ad esempio un allegro girasole, proprio come quelli comprati. Avremo così anche la soddisfazione di creare qualcosa con le nostre mani.

2/7 Occorrente

  • carta
  • colla vinilica
  • 2 cartoncini marroni
  • 1 cartoncino giallo
  • 1 cartoncino arancione
  • 2 cartoncini verdi
  • filo metallico
  • carta velina marrone

3/7

Prendiamo il cartoncino marrone e ritagliamo un cerchio, che sarà la base centrale del girasole. Con la carta velina marrone, facciamo delle palline che non abbiamo il diametro più grande di 1,5 cm. Possiamo realizzare tutte le palline delle stesse dimensioni oppure crearle con delle grandezze decrescenti. In questo modo riproduciamo perfettamente l’effetto dei semi di un vero girasole. Infine, con il cartoncino verde ritagliamo le foglie.

4/7

Stendiamo la colla vinilica su tutto il cerchio marrone e applichiamoci le palline di carta velina. Se di grandezza decrescente, mettiamo quelle grandi più esternamente e andiamo verso il centro diminuendo sempre più le dimensioni. Procediamo adesso con la creazione dei petali. Prendiamo i cartoncini colorati giallo e arancione e ritagliamo dei petali che finiscono con una punta. Cerchiamo di non farli tutti uguali, ma partiamo dai più grandi ai più piccoli. Con la carta velina è possibile creare qualche altro petalo increspato e voluminizzante che renderà il tutto più reale.

5/7

A questo punto applichiamo la colla tutto intorno alla base marrone e attacchiamo le foglie appena ritagliate. Successivamente attacchiamo i petali arancioni, che vanno posizionati nella parte posteriore, e quelli gialli, che vanno nella parte anteriore. Ora non rimane altro che creare il gambo del girasole. Utilizziamo il filo metallico per creare il gambo. In alternativa leghiamo con del cotone due stecchini per spiedini. Colleghiamo agli estremi altri due stecchini attaccati insieme, in modo da allungare il gambo di legno. Ricopriamo ora il gambo con la carta velina verde, creando qualche fogliolina. Infine attacchiamo l’estremità del gambo all’estremità superiore della base centrale. Non attacchiamolo invece al centro perché potrebbe risultare essere troppo fragile. Infine, spruzzare un po’ di profumo floreale tra i petali.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Più petali e semi realizziamo, più il girasole appare realistico e bello

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata