Come creare un grembiule di jeans

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I lavoretti "home-made" specie se finalizzati al recupero e riutilizzo di oggetti esistenti sono sempre molto apprezzati. Nella guida che segue, in particolare, vedremo come creare un grembiule di jeans in modo semplice e veloce ottimizzando al massimo il tempo a disposizione. Per decoralo basteranno anche dei ritagli di stoffa avanzati da qualche precedente lavoro e la procedura si rivelerà, a dispetto delle apparenze, davvero facile. Seguitemi nel dettaglio e procediamo!

27

Occorrente

  • un paio di vecchi jeans
  • ritagli di stoffa
  • filo da cucire
  • ago e spilli
  • forbici
37

Come prima cosa dovrete individuare un vecchio paio di jeans che non può più essere indossato per i più differenti motivi e, una volta scelto, andrete a tagliare le gambe immediatamente sotto al "cavallo" al fine di eliminare il punto nel quale i due pannelli sono uniti. Se rifinite i bordi inferiori con uno sbieco in pelle, o un colore scuro, ecco rielaborata una versione da lavoro che potrebbe essere anche maschile ed idonea per tutte le attività di giardinaggio. Allo stesso modo potrete divertirvi ad applicare toppe e stoffe di colori differenti sul tessuto di jeans prescelto creando un grembiule "hippy" adatto anche come idea regalo. Per eseguire un lavoro di ottima precisione occorrono delle forbici molto taglienti ed affilate.

47

È sufficiente un po' di fantasia e la stoffa di un jeans rotto o inutilizzato e il gioco è fatto. Con qualche colpo di forbice è possibile creare un pannello porta oggetti, oppure un simpatico grembiule, perfetto sia per il giardino che per la cucina. Scucite i fianchi e separate il davanti dal dietro facendo attenzione a pareggiare bene i due bordi del cavallo eliminando, ove necessario, l'eccedenza di tessuto.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto ritagliate da una stoffa di cotonina due strisce di settanta per otto centimetri, da queste doppiate e cucite: otterrete così i lacci che vi serviranno per allacciare il grembiule. Ora dovrete preparare le balze (simili a quelle presenti nella foto allegata al passo) scegliendo il tipo di tessuto e la fantasia che intendete usare. Ritagliate due rettangoli: il primo di settantacinque centimetri per nove ed il secondo di settantacinque centimetri per quindici.

67

Sovrapponete il primo rettangolo sul secondo e regolate l'arricciatura tirando più o meno il filo a seconda delle esigenze. Cucite la balza così ottenuta sul bordo inferiore del jeans e procedete eseguendo un bell'orlo sui bordi inferiori ed applicando i lacci al grembiule con una cucitura piuttosto resistente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrà essere adatto anche come idea regalo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un grembiule per San Valentino

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina babbo Natale

Cucito

Come realizzare un grembiule con pettorina da cucina

Cucito

Come fare un grembiule natalizio

Cucito

Come fare un grembiule

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola

Cucito

Come confezionare un grembiule da cuoco

Cucito

Come ricamare a mano sul grembiule