Come creare un gufo con un rotolo di cartone

Tramite: O2O 22/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida che seguirà andremo a parlare di fai da te. Lo faremo, nel particolare caso odierno, per argomentare sulla creazione di un gufo con un rotolo di cartone. Ci porremo questa specifica domanda: come si fa a creare un gufo con un rotolo di cartone? Cercheremo di rispondere nei passi seguenti, in modo graduale, passo dopo passo, in modo tale da facilitarvi la comprensione di tutti i passaggi che vi porteranno a terminare l'opera.
Originale e divertente, il gufo è l'animale simbolo delle ultime tendenze in fatto di moda. Considerato un portafortuna, si trova stampato su capi d'abbigliamento, accessori e oggetti di uso quotidiano. Se anche voi siete fan del simpatico pennuto, non perdete il passo passo di oggi. Nella guida scoprirete come creare un originale gufo tridimensionale. Per realizzarlo, avrete bisogno di un rotolo di cartone e pochi altri materiali di recupero. Con una spesa minima, riuscirete a creare un gufo decorativo colorato e unico. Potrete posizionare il gufo su mensole o scaffali e utilizzarlo come soprammobile. L'oggetto è anche ideale per un regalo da donare agli amanti del fai da te. Scoprite come realizzare il portafortuna a forma di gufo, partendo da un semplice rotolo di cartone.

27

Occorrente

  • Un rotolo di cartone
  • Stoffe colorate di fantasie diverse
  • 4 bottoni (2 grandi e 2 piccoli)
  • Colla vinilica
  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Ritagli di feltro
  • Pennello
37

Come anticipatovi precedentemente nel passo introduttivo, in questa guida andremo a parlare di fai da te, spiegando come creare un gufo con un rotolo di cartone. Non perdiamo assolutamente tempo e cominciamo ad illustrare tutti i passaggi che ci porteranno al completamento dell'opera. Procuratevi un rotolo di cartone. Andrà benissimo quello della carta igienica. Se avete un rotolo più lungo, come quello della carta da cucina, tagliatelo a metà. Per riuscire a costruire un gufo con le giuste proporzioni, con la lunghezza giusta, dovete prendere in considerazione tutta la lunghezza del tubo utilizzato. Eliminate eventuali residui di colla ancora presenti sul cartone. Raschiate la superficie con la punta di un taglierino. Cercate però di non deformare il rotolo. Per creare la sagoma del gufo, basterà effettuare correttamente due pieghe. Portate verso l'interno una delle due estremità del rotolo e premete. Ripiegate a mezzaluna anche l'altra parte, come mostrato nell'immagine accanto.

47

Fate delle piegature decise, senza prove che potrebbero rovinare il cartone. Modellate la forma, definendo maggiormente le punte. Otterrete così le orecchie del gufo. Bloccate i lembi di cartone, attaccandoli con la colla a caldo. Lasciate asciugare qualche minuto. Da una delle stoffe scelte, ricavate un rettangolo. Posizionatelo sulla parte del rotolo appena modellata. Controllate che ricopra il cartone per metà della sua lunghezza. Arrivati a questo punto, dovrete spalmare un livello, uno strato molto ampio di colla su metà del rotolo utilizzato. Continuate incollando tutto il tessuto nel cartone utilizzato, cercando la perfetta aderenza. Qualora dovesse risultare necessario, andate a rimuovere la stoffa eccessiva presente nei lati del cartone.

Continua la lettura
57

Da un altro scampolo, ritagliate un secondo rettangolo. Avvolgetelo nella parte inferiore del rotolo e verificate la misura. Rivestite la base del tubo con il secondo pezzo di stoffa, usando stavolta la colla a caldo. Per coprire la giuntura tra i due tessuti, attaccate una striscia di feltro lungo la circonferenza. Il corpo stilizzato del gufo è pronto. Per creare gli occhi, applicate due bottoni sulla parte frontale del rotolo. Sovrapponetevi due bottoncini più piccoli per le pupille. Proseguite tagliando un triangolo piccolo di stoffa, avente una colorazione contrastante rispetto al rivestimento stesso. Il triangolo prodotto dovrete posizionarlo vicino agli occhi, mettendo la punta sul lato inferiore, al fine di produrre il becco del nostro gufo.
Vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://www.unadonna.it/mamma/lavoretti-art-attack-coi-rotoli-di-carta-igienica/136/.
Spero che questa guida su come creare un gufo con un rotolo di cartone sia utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete rivestire il rotolo anche con della carta adesiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un fermaporta a forma di gufo con il feltro

Altri Hobby

Come fare un gufo con il fimo

Altri Hobby

Come realizzare un gufo in macramè

Altri Hobby

Come creare con il cartone una macchina

Altri Hobby

Come fare un supporto per notebook con un cartone della pizza

Altri Hobby

Come fare una casa di cartone

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di cartone

Altri Hobby

Come fare un tavolo con il cartone pressato