Come creare un impermeabile per cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gran parte degli animali compresi i cani, sono abituati a resistere a temperature molto fredde, senza che il loro pelo si deteriori con acqua, fango e neve. Però è anche vero che lavare il cane più volte del previsto per colpa della pioggia, asciugargli il pelo dentro casa e curare le frequenti otiti causate dal vento, non sono situazioni piacevoli. Tutto questo si può quindi evitare con un impermeabile, che gli donerà anche un tocco di originalità e simpatia in più. In questa guida vediamo allora, come creare un impermeabile per cani.

27

Occorrente

  • 1 foglio di cartamodello
  • 1 metro di tipo flessibile
  • 1 pezzo di stoffa impermeabile
  • Forbici
  • Velcro
  • Misure corporee del cane
  • Metro
  • Matita
37

Innanzitutto prendiamo le misure corporee del nostro cane, quindi la circonferenza del torace nel suo punto più largo, quella del collo e della lunghezza che va dal collo stesso alla coda. Adesso, riportiamo le misure su un cartamodello. La figura associata a questo passo ci indica infatti: "a" che corrisponde alla lunghezza del corpo, "b" alla circonferenza del collo, e "c" alla circonferenza del torace.

47

A questo punto, realizziamo dei rettangoli da applicare alla sagoma, che serviranno poi a fissare l'impermeabile al cane una volta completato. In questo caso, ne dobbiamo realizzare due più lunghi che applichiamo sui lati relativi alla lunghezza del cane, e due più corti da mettere invece sul lato "c", come riportato nell'immagine della figura associata. A questo punto, riportiamo il cartamodello sulla stoffa impermeabile che abbiamo acquistato, e lo fissiamo con degli spilli da sarto. Il consiglio è di non utilizzare materiali sintetici, poiché anche se economici e facilmente reperibili, potrebbero risultare poco compatibili con la pelle del cane, provocandogli fastidiose allergie o surriscaldarlo eccessivamente. Un ottimo tessuto invece è il Gore-Tex, un po' più costoso, ma sicuramente traspirante e durevole negli anni, ed inoltre consente al cane, di compiere ampi movimenti ed in piena libertà. In casi di estrema necessità, è possibile tuttavia utilizzare una tovaglia di plastica, indubbiamente una soluzione economica e soprattutto pratica.

Continua la lettura
57

A lavoro ultimato i pezzi di tessuto ritagliati e cuciti, li teniamo insieme con del velcro, un materiale molto resistente. Se tuttavia il nostro cane è docile e paziente, possiamo anche creare un cappuccio, e per la sua realizzazione basta semplicemente disegnare su un cartamodello un doppio ovale da cucire poi ai lati, ed applicarlo all'impermeabile sempre con il velcro, in modo da metterlo o toglierlo con facilità a seconda del tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non scegliere tessuti che possano danneggiare in alcun modo il pelo del vostro cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un materassino per cani

Altri Hobby

Come costruire un box per cani

Altri Hobby

Come costruire una cuccia per cani termicamente isolata

Altri Hobby

Come decorare la tavola da surf

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

Come realizzare un collare con le borchie

Altri Hobby

Come smaltare la creta

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi