Come creare un impianto di biomasse

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La biomassa è una fonte rinnovabile di combustibile, per produrre energia; in un impianto di biomasse, l'energia viene rilasciata sotto forma di calore. Gli scarti del legno o degli altri rifiuti, vengono bruciati per produrre il vapore, che scorre attraverso una turbina per produrre l'elettricità (oppure per fornire il calore alle industrie e alle abitazioni). La biomassa offre anche vantaggi ambientali tra cui: il miglioramento della salute degli alberi e la tutela della qualità dell'aria, per questi motivi rappresenta la fonte più affidabile di energia rinnovabile, presente sul pianeta. Ecco come creare un impianto di biomasse.

25

Come con qualsiasi altro processo di generazione elettrica, l'impianto di biomassa, necessita di una costante fornitura di combustibile. Ci sono diversi metodi per realizzare un impianto di biomassa. Il primo metodo consiste semplicemente nel bruciare la biomassa direttamente, versando l'acqua al di sopra. Una volta che l'acqua sarà evaporata bisognerà propagandare il calore ad una turbina a vapore, che genererà elettricità.

35

Il secondo metodo richiede la gassificazione della biomassa; è necessario utilizzare un gassificatore, introdurre la biomassa secca (come i rifiuti dell'agricoltura). Con l'assenza di ossigeno e grazie alle alte temperature, si produrranno gas di sintesi (CO + H2), noti anche come pirolisi di biomassa. Il processo di gassificazione trasformerà la biomassa in metano (CH4) in un serbatoio di digestione. Sia il metano, che i gas di sintesi (syngas), possono essere utilizzati in un motore a gas o in una turbina sempre a gas, per la produzione dell'elettricità.

Continua la lettura
45

Un terzo modo per la realizzazione di un impianto di biomassa, è quello di utilizzare le celle a combustibile. Ricordate però, che le celle a combustibile si romperanno rapidamente se il gas conterrà impurità. Questa tecnologia però non è ancora commerciale.
I biocarburanti, come l'etanolo, il biodiesel e bio-olio possono essere anche essere utilizzati per la produzione di energia nella maggior parte dei tipi di generatori di energia, costruiti per la benzina o il diesel.
Nei paesi con un buon supporto governativo per le energie rinnovabili, come la Germania e i Paesi Bassi, ci sono molte piante che possono essere combinate per la produzione del calore da un impianto di biomassa.

Il costo di produzione di biogas effettivamente salire, ma il risparmio a lungo termine che vengono con una migliore efficienza energetica è nella maggior parte dei casi, ne vale la pena.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare l'impianto d'irrigazione per il giardino

Bricolage

Come strutturare un impianto elettrico domestico

Bricolage

Come tracciare un impianto elettrico

Bricolage

Come realizzare un impianto per il recupero delle acque piovane

Bricolage

Come ideare un impianto elettrico ad anello

Bricolage

Come riparare l'impianto autoclave

Bricolage

Come localizzare le perdite da un impianto idrico

Bricolage