Come creare un impianto fotovoltaico fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ormai da molti anni produrre energia pulita è fondamentale per il nostro ecosistema. Esistono vari modi per creare energia pulita. Si possono sfruttare gli elementi naturali che uniti alla tecnologia creano un connubio perfetto. Per creare energia si utilizza, il vento, il moto dell'acqua e soprattutto il sole. Però i costi per realizzare questi impianti sono molto elevati. In questa guida vedremo come creare un impianto fotovoltaico fai da te. Daremo tutte le informazione per creare un impianto fotovoltaico in pochi e semplici passaggi. Useremo strumenti molto comuni e facilmente reperibili.

28

Occorrente

  • Tavola di legno in compensato
  • celle
  • silicone
  • cavi elettrici
38

Descrizione

Un impianto fotovoltaico è uno strumento in grade di convertire l'energia solare in energia elettrica. L'impianto fotovoltaico presenta una serie di assemblaggi fotovoltaici che riescono a produrre energia. Ne esistono di svariati e con forme e caratteristiche diverse. Possono sfruttare direttamente l'energia solare sul posto o immagazzinarla e trasportarla altrove. L'elemento principale di un impianto fotovoltaico sono le celle. In base alla grandezza e al numero di celle si differenzia per potenza e capacità.

48

Disposizione

Disponete con delicatezza le celle sulla base di masonite, servendovi del silicone per fissare le celle. Ricordate che la masonite dovrà avere delle dimensioni tali da entrare agevolmente nel box di legno compensato suddetto. Fatevi consigliare sulle giuste dimensione dal rivenditore che grazie all'esperienza potrà fornirvi un supporto valido.

Continua la lettura
58

Costruzione

Unite i due fili di rame posti all'estremità. Se non avete commesso inesattezze o dimenticanze durante la realizzazione dell'impianto, questo produrrà tensione elettrica. Potete perfettamente valutare L'impianto fotovoltaico con il tester e di conseguenza constatare la riuscita. Avrete finalmente un vero e proprio impianto fotovoltaico. Unite con il silicone il pannello di masonite alla lastra di legno compensato e un diodo. In questo modo eviterete che durante la notte il pannello possa scaricare la batteria. Chiudete il tutto con il materiale polibicarbonato, decisamente economico rispetto ad altro genere di materiale.

68

Accorgimenti

Tutti gli strumenti necessari alla realizzazione di un impianto fotovoltaico fai da te potrete acquistarli in una comune ferramenta. Le celle sono dispositivi strettamente sensibili e fragili ed è preferibile maneggiarli con attenzione. Il loro rischio di rottura è alto e ciò influirà in modo determinante sul loro funzionamento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere con attenzione le dimensioni del pannello e il numero delle celle, perchè questi influiscono fortemente sull'energia prodotta dall'impianto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Boiler solare fotovoltaico: come sostituire la resistenza

Casa

Come mettere a norma un impianto elettrico

Casa

Come svuotare l'impianto dell'acqua in vista del gelo

Casa

Come aggiungere un nuovo termosifone a un impianto

Casa

Casa

Come proteggere un impianto elettrico

Casa

Come installare un impianto di irrigazione

Casa

Come Allacciare I Bruciatori All'Impianto Del Gas