Come creare un inchiostro simpatico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'inchiostro simpatico viene così definito in quanto ha la caratteristica di essere praticamente invisibile, e per realizzarlo occorre un mix a base di acido citrico e tintura di iodio. È possibile inoltre ottenerlo anche senza utilizzare sostanze chimiche, bensì servendosi semplicemente di succo di limone. In riferimento a ciò, ecco una guida su come creare un inchiostro simpatico in pochi e semplici passi.

25

Occorrente

  • Limone
  • Tintura di iodio
  • Stuzzicadenti
  • Acqua e zucchero
  • Candela
35

Procurare l'occorrente

Per prima cosa procuratevi tutto l'occorrente, quindi prendete un limone (ne servono poche gocce), uno stuzzicadenti, della tintura di iodio ed un recipiente di plastica che dovete riempire d'acqua con l'aggiunta di zucchero. Come già accennato in fase introduttiva, l'utilizzo dello iodio è facoltativo in quanto serve soltanto a rendere la scrittura invisibile più marcata, ed escludendolo il risultato è comunque soddisfacente.

45

Immergere il foglio in acqua

Dopo aver creato sul foglio un disegno oppure una scritta, usando uno stuzzicadenti imbevuto nel succo di limone, ed aver atteso circa un minuto, immergetelo nel recipiente pieno d'acqua ed aggiungete anche alcune gocce di tintura di iodio. Fatto ciò prelevatelo e fatelo asciugare per almeno una mezz'ora. In tal modo noterete che la carta assume una colorazione sull'azzurro pallido, e il disegno realizzato in precedenza, apparirà finalmente in rilievo, portando l'esperimento al buon fine. Tuttavia se intendete visualizzare il contenuto del foglio in un tempo decisamente più breve, allora potete usare una fonte di calore come ad esempio un phon oppure un ferro da stiro. Per creare l'inchiostro simpatico esiste anche un metodo più semplice ed ideale per far divertire i vostri bambini, in quanto non vengono utilizzati prodotti chimici.

Continua la lettura
55

Usare il succo di limone

Per creare dunque l'inchiostro simpatico senza sostanze chimiche, basta usare soltanto del succo di limone e versarlo in una tazzina da caffè, per poi prelevarlo man mano con la punta di uno stuzzicadenti, eseguendo il disegno o la scrittura preferita. Si tratta di un metodo ideale per far giocare i vostri bambini, in quanto non ci sono sostanze chimiche. Una volta resa invisibile l'immagine o la scrittura, per visualizzarle il tutto basta esporre il foglio a distanza sulla fiammella di una candela per notare (per la gioia dei bambini), che in pochissimi secondi tutto ciò che è stato disegnato o scritto, appare in bell'evidenza. Con questo metodo i bambini potranno divertirsi a giocare ad un'originale caccia al tesoro, oppure scambiarsi dei messaggi augurali corredati di un bel disegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come pulire i timbri

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la carta copiativa sul legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un fusibile semplice

Materiali e Attrezzi

Come Stampare Sullo Scotch

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un dado a 20 facce in legno

Materiali e Attrezzi

Come riciclare le lampadine ad incandescenza

Materiali e Attrezzi

Carnevale: come realizzare coriandoli con materiali di scarto ecologici