Come creare un’inferriata per la finestra

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Da diversi anni a questa parte il numero di furti che si verificano all'interno degli appartamenti è notevolmente aumentato; per cercare un rimedio le famiglie hanno adottato diversi rimedi, tra i quali i più famosi sono i sistemi di antifurto. Purtroppo, in molti casi anche questi ultimi non si sono dimostrati efficaci, costringendo molte persone a scegliere, almeno per le finestre, le inferriate. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come creare un'inferriata per la finestra; un'operazione non semplicissima ma che può essere portata a termine seguendo dei semplici consigli.

25

La prima cosa da sottolineare prima di procedere alla posa di un'inferriata per la finestra è quella di considerare che, qualunque sia il tipo di inferriata scelto e indipendentemente dal metodo di ancoraggio, per garantire un livello di sicurezza ancora maggiore la struttura deve essere posizionata molto vicina all'infisso. Così facendo verranno limitati i punti di ancoraggio, rendendo difficoltoso scardinare la finestra con dei normali attrezzi da taglio. Un altro aspetto da considerare prima di procedere è che il prezzo di acquisto di inferriate già pronte varia dai 200 ai quasi 350 euro per metro quadro (comprensivi però dell'installazione).

35

Per procurarsi il materiale necessario per creare l'inferriata è possibile rivolgersi ad uno dei numerosi centri specializzati nel fai da te; chi preferisce può comunque rivolgersi al proprio ferramenta di fiducia. Possono essere prese in considerazione di verse modalità per realizzare un'inferriata; è possibile, ad esempio, saldare assieme delle verghe di ferro e poi utilizzare del cemento per fissare il perimetro sullo stipite. Un procedimento alternativo consiste nell'avvitare le diverse componenti; in questo caso, prima di utilizzare le viti è opportuno limarne la testa per evitare che possano svitarsi con il trascorrere del tempo. È anche possibile adottare una soluzione che rappresenti una via di mezzo tra quelle appena indicate, in parte saldando e in parte impiegando le viti.

Continua la lettura
45

Per chi vuole eseguire il lavoro più velocemente sono a disposizione diversi kit appositi di assemblaggio, che risultano anche piuttosto economici; si tratta di kit composti da aste di ferro che possono essere incastrate tra loro senza che si presenti la necessità di saldare o di avvitare. Chiaramente, in questo caso, le aste dovranno essere tagliate in base alle dimensioni della finestra da proteggere; per terminare il lavoro si dovrà cementare il perimetro ottenuto allo stipite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere un'inferriata

Casa

Come trasformare una finestra in porta finestra

Casa

Come Costruire Una Finestra A Specchio

Casa

Come creare una finestra rotonda

Casa

Come sostituire la cerniera della finestra

Casa

Come Sbloccare Una Finestra

Casa

Come decorare una finestra con le stelle di Natale

Casa

Come montare un areatore sul vetro di una finestra