Come Creare Un Innaffiatoio Automatico Per Vasi Con Una Bottiglia Di Plastica

Tramite: O2O 04/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avere delle piante in vaso sempre verdi e con tanti fiori è il sogno di tanti. Sopratutto chi non ha una casa molto grande e non può permettersi di avere un giardino. Persino i fiori esposti su un balcone, se ben curati, hanno il loro perché. Di certo danno una sensazione di freschezza ed un buon profumo. Ma può capitare di doversi assentare per giorni e quindi lasciare i vasi incustoditi. Come ben sapete, la maggior parte delle piante ha bisogno di acqua per sopravvivere. I sistemi di irrigazione possono essere molto costosi e, se avete una casa piccola, di certo non sono molto comodi. Ma potete creare un sistema di irrigazione automatico in modo facile, veloce ed economico. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come creare un innaffiatoio automatico per vasi con una bottiglia di plastica.

27

Occorrente

  • due bottiglie in plastica
  • forbici
  • nastro isolante
37

La prima cosa da fare è quella di preparare l'occorrente. Bastano due semplici bottiglie di plastica, una da 2 litri ed una più piccola, da 1 litro e mezzo. Dovete assicurarvi che siano ben pulite, altrimenti lavatele con cura. Una volta recuperate e lavate le bottiglie, dovrete munirvi di un paio di forbici abbastanza resistenti e un pezzo di plastica resistente ma che si possa piegare.

47

Tagliate quindi, con le forbici, il fondo delle bottiglie e piegate il pezzo di plastica su sé stesso creando una specie di imbuto, il cui diametro minore ha la larghezza della bocca di bottiglia scelta.
Ora vi serve un pezzo di plastica, resistente ma che si possa piegare e cercate di girarlo su se stesso creando una sorta di imbuto grande più o meno come la bocca della bottiglia dove c'è il tappo.
Dopo aver fatto ciò, legate l'imbuto alla bocca della bottiglia, con del nastro isolante.

Continua la lettura
57

Quel beccuccio servirà a piantare la bottiglia nel terreno e a far confluire l'acqua che successivamente inseriremo nell'annaffiatoio.
Inseriamo quindi la nostra bottiglia nel terreno in cui è piantato il nostro fiore o la nostra piantina, con la parte tagliata verso l'alto.
Riempiamo la bottiglia d'acqua, schiacciamola bene nel terreno ed il nostro innaffiatoio è pronto a distribuire acqua a seconda delle esigenze della pianta e del terreno.
Adesso avete a disposizione due innaffiatoi di diverse capacità in base alla grandezza del vaso e al tempo in cui non potrete annaffiarlo.

67

Se dovete star via per lungo tempo, potete utilizzare delle bottiglie più grandi e, magari, sciogliere nell'acqua del concime o delle sostanze nutritive adatte alla pianta che dovete innaffiare. In questo modo, quando tornerete a casa, troverete le vostre piante verdi ed in salute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un maialino con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come fare uno stampo per candele con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come fare un fiore con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come creare una medusa con una bottiglia di plastica

Bricolage

come realizzare un salvadanaio con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come realizzare dei vasi originali

Bricolage

Come estrarre un tappo di sughero da una bottiglia

Bricolage

Come decorare i vasi con sabbia colorata