Come creare un insolito uovo di Pasqua

Tramite: O2O 28/07/2017
Difficoltà: facile
16
Introduzione

La Pasqua, si sa, porta con sé una ventata di gioia tutta primaverile dopo la tristezza della quaresima e della settimana santa. Fiori, colori pastello, il sole che inizia a scaldare le giornate, tutto ciò indica una rinascita imminente. In questa occasione, è utile preparare in casa tante decorazioni originali non solo per abbellire l'ambiente, ma anche per misurarsi con un fai-da-te piacevole e dalle proprietà artistiche. È anche un ottimo modo per coinvolgere i più piccoli di casa, consentendo loro di sfogarsi in modo creativo. Insomma, con pochi oggetti e semplici passaggi, riuscirete a creare un momento di svago per tutta la famiglia. Ecco dunque una guida su come creare un insolito uovo di Pasqua.

26
Occorrente
  • Palloncino
  • nastro di cotone per uncinetto
  • colla a caldo
  • ovetti di cioccolata
  • nastri colorati
  • fiori finti di campo
36

Procurarsi un palloncino

Anzitutto, procuratevi un palloncino (non importa di che colore) e gonfiatelo della misura che avrete scelto per l'uovo. Una volta che avrete gonfiato il palloncino e lo avrete chiuso con un nodo, prendete un pennello a spatola e ricoprite delicatamente l'intera superficie con una colla. A questo proposito, potrete utilizzare la colla per découpage o della semplice colla vinilica diluita con poca acqua. Adesso, prendete un nastro in cotone per uncinetto color verde prato e passatelo più volte tutto intorno al palloncino. Fate attenzione che non rimangano delle zone intrecciate ed aperte. Il nastro dovrà rimanere solo fissato al palloncino e non completamente incollato.

46

Preparare una soluzione di acqua e zucchero

Successivamente, distribuite sul nastro una soluzione che avrete preparato mescolando lo zucchero con l'acqua, rispettivamente nelle dosi di mezzo litro di acqua e mezzo chilo di zucchero. Spalmate bene il composto ottenuto su tutto il nastro e lasciate asciugare per una notte intera. Non appena lo zucchero si sarà completamente cristallizzato, potrete verificare la durezza del nastro provando a spingere con le dita verso l'interno del palloncino. Se la superficie del palloncino si staccherà facilmente e l'involucro rimarrà indurito in ogni parte, potrete procedere con il lavoro.

Continua la lettura
56

Decorare l'uovo

Con uno spillo, fate scoppiare il palloncino, dopodiché sfilatelo ed eliminatelo. A questo punto, potrete procedere alla decorazione vera e propria. Preparate sei o sette nastrini colorati e, alle loro estremità, con una punta di colla a caldo, attaccate altrettanti ovetti di cioccolata. Inseriti dentro l'involucro, andranno a penzolare dentro l'uovo fatto con il nastro colorato. Sulla parte alta fissate una composizione di finti fiori di campo, come margherite, violette o spighe, aiutandovi ancora con la colla a caldo. Alcuni nastri di raso bianco potranno scendere lateralmente rendendo l'uovo ancora più suggestivo. Infine, realizzate un cappio per appendere la vostra creazione pasquale. Buon lavoro!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Come realizzare un camino rustico in pietra

Casa

5 cose di cui non possiamo fare a meno

Casa

Come costruire un tetto di foglie

Casa

Come sostituire i cuscinetti dell'aspirapolvere

Casa

Amuchina: i più svariati usi che non ti saresti mai aspettato

Casa

Come pulire una borsa in pelle

Casa

Come ottenere il verderame in casa