Come creare un kit da muratore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai finalmente delle apposite norme di legge regolano la sicurezza sul lavoro. I fattori fondamentali che la costituiscono sono diversi. Uno di questi è senza dubbio la qualità degli attrezzi. Ad esempio, nell'ambito edilizio il muratore utilizza una particolare attrezzatura, sia manuale che elettrica. Gli strumenti da lavoro dei quali si serve un muratore sono solitamente: la cazzuola (anche quella americana), il cazzuolino, il filo di piombo, il frattazzo ed il secchio da muratore (cardarella). E ancora: la livella a bolla d'aria, il badile, il martello, la carriola ed il metro. Un insieme di strumenti davvero ricco ed adeguato a tutti i lavori specifici. Vediamo quindi come creare facilmente un kit da muratore.

27

Occorrente

  • Secchio; martello; cazzuola; frattazzo; metro pieghevole; livella.
37

Reperire il martello

Il martello è uno dei principali strumenti per creare un kit da muratore. Si può procurare presso i negozi di bricolage o quelli del settore di materiale edile. Ma si può anche creare attaccando una massa di acciaio ad un manico di legno. Un attrezzo come il martello è indispensabile per i lavori che richiedono dei forti colpi su dei materiali. Il muratore usa in particolare un tipo di martello, denominato "malepeggio". Si impiega per il conferimento delle sagome ai mattoni da costruzione dei muri. Oppure per le pietre in tufo. Risulta un valido aiuto anche per gli scavi di alloggiamenti e nicchie. O per la rimozione di parti di intonaco dai muri. Per fissare i chiodi, è invece più adatto il comune martello.

47

Scegliere la cazzuola, il frattazzo e il secchio

Per creare un kit da muratore sono necessari altri strumenti: il frattazzo, la cazzuola e il secchio. Anch'essi disponibili negli esercizi commerciali specifici o in quelli del fai da te. Il frattazzo è utilissimo per gli impasti, come la malta e l'intonaco. Specificatamente, serve per reggerli e poi lisciarli. Il frattazzo si presenta in vari modelli, dipende dal loro uso. Quello classico ha il manico sulla faccia della tavoletta opposta a quella di lavoro. Mentre quello per finiture particolari presenta sulla tavoletta un rivestimento plastico, spugnoso e refrattario alle abrasioni. Con la cazzuola si spalma la malta fra i mattoni dei muri. Oppure si applica la scagliola su un intonaco cadente. Secondo i diversi utilizzi, il muratore sceglie la cazzuola adeguata. Le forme assunte da questo strumento sono infatti disparate: da quella trapezoidale alla triangolare. Il secchio da muratore è il tipico contenitore per lo svolgimento delle attività in questo campo.

Continua la lettura
57

Completare il kit con gli altri strumenti di base

Infine occorre completare il kit da muratore. Per poterlo creare nel modo più opportuno, si dovranno aggiungere altri attrezzi, di varie misure e livellazioni. Specialmente una livella ed un metro pieghevole, in grado di eseguire tutti i controlli necessari nell'ambito dei lavori da muratore. Il metro più adatto e pratico deve misurare fino a due metri circa. Spesso invece risulta utile la rotella metrica, con misure oltre i trenta metri. Anch'essa facilmente reperibile in commercio. Per la livella è consigliabile il modello a bolle d'aria, per la misurazione delle pendenze. La livella è disponibile in due varianti: torica e sferica. https://manualefaidate.com/it/139.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la scelta degli attrezzi, consultarsi eventualmente con il personale del negozio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Della Cantina

Casa

Come incollare le mattonelle alla parete

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un intonaco a calce

Bricolage

Come Richiudere Le Tracce sul muro per gli impianti elettrici

Casa

Come posare un pavimento di graniglia in 5 passi

Bricolage

Come rifinire un muro in pietra

Bricolage

Come realizzare un muro in tufo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati