DonnaModerna

Come creare un lampadario con i bicchieri di plastica

Tramite: O2O 09/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la sempre economica arte del fai da te, è possibile realizzare dei lavoretti davvero graziosi e soprattutto di grande utilità domestica. È il caso di un lampadario da costruire con dei semplici bicchieri di plastica. Un'idea davvero carina, che potrà essere utilizzata come regalo speciale, il quale di certo gratificherà chi avrà la fortuna di riceverlo. Una creazione alla portata di tutti e che non richiede doti manuali particolari, nè abilità specifiche. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come creare un lampadario con i bicchieri di plastica. Vediamo come occorre procedere.

27

Occorrente

  • 50 bicchieri di plastica rigida
  • Colla a presa rapida per plastica
  • Interruttore
  • Filo sottile di rame
  • Lampadina
37

Assemblate i bicchieri di plastica

Innanzitutto, abbiamo bisogno di un una cinquantina di bicchieri di plastica. I migliori e più adatti per effettuare il nostro lavoretto sono senza dubbio quelli di tipo rigido, realizzati con materiale trasparente che dispongono di una buona circonferenza (8 centimetri) e risultano essere leggermente conici in prossimità della loro base. Oltre ai bicchieri, che fungeranno da graziosa plafoniera, avremo poi bisogno di un piccolo tubo di rame sottile per il gambo d'appoggio del bicchiere e di un filo elettrico che dovrà collegare i bicchieri alla corrente. Per cominciare, iniziate ad unire tra loro i bicchieri, fissandoli l'uno con l'altro con della colla a presa rapida, adatta per l'assemblaggio della plastica. Realizzate quindi la classica forma di un lampadario.

47

Praticate un foro sulla base del bicchiere centrale

Prendete poi il bicchiere di plastica posto al centro del lampadario appena realizzato e praticate, con un trapano oppure con un ferro rovente di forma circolare, un piccolo foro esattamente all'altezza della parte centrale della sua base. Prendete quindi un pezzo di legno quadrato, che abbia una misura di 15 centimetri in larghezza e 5 centimetri in altezza. Questo legno lo si potrà facilmente reperire (già della misura adatta) presso i centri di bricolage, oppure è possibile ricavarlo da tavolette di uguale altezza. L'elemento di legno dovrà quindi essere utilizzato come appoggio del lampadario. Procedete poi praticando un altro foro al centro del pezzo di legno, che dovrà essere sufficientemente ampio da farci passare il filo.

Continua la lettura
57

Fissate la lampadina

Infine, non ci rimarrà altro da fare che fissare, al lampadario composto da bicchieri di plastica, una lampadina all'apice del tubicino di rame, avvitando poi il bicchiere di plastica come plafoniera di finitura. Per realizzare un efficace sistema di accensione/spegnimento del lampadario, sarà possibile optare sia per una soluzione classica a pulsante, sia utilizzare il vecchio ma sempre efficace sistema a spago. In quest'ultimo caso, sarà sufficiente tirare lo spago per accendere e successivamente spegnere la lampadina posta al centro del lampadario. Per quanto riguarda la scelta dei bicchieri con i quali realizzare il lampadario, sarà possibile sceglierne del medesimo colore, oppure di tanti colori differenti, qualora si volesse realizzare un lampadario più variopinto ed originale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la realizzazione del lampadario, scegliete sempre bicchieri di plastica di tipo rigido

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con i bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come restaurare un lampadario antico

Altri Hobby

Come verniciare un lampadario

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario di centrini

Altri Hobby

Come realizzare bicchieri con bottiglie di birra

Altri Hobby

Come realizzare sotto bicchieri natalizi

Altri Hobby

Come fare un porta bicchieri con delle vecchie posate

Altri Hobby

Come incidere o serigrafare bicchieri di vetro