Come creare un lampadario con il tulle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riciclo e il fai da te sono sempre fonte di grande soddisfazione. Inoltre, quando entrambe le attività si uniscono, il divertimento è assicurato. Così facendo, non solo è possibile attribuire nuova linfa vitale al suddetto oggetto usato, ma si riesce anche a riciclarlo. Il tutto, ovviamente, andrà fatto con un certo criterio e tanta fantasia, in modo da assicurarci un nuovo oggetto, frutto unicamente del nostro lavoro e del nostro ingegno. Continuiamo a leggere questo interessante tutorial per scoprire come creare un lampadario con il tulle.

27

Occorrente

  • tulle bianco o rosa, un portalampada, colla a caldo, ago, filo, nastro sottile, passamaneria.
37

Ricicliamo vecchi abiti o sottogonne in tulle

Innanzitutto sarà utile cercare all'interno del nostro armadio, per vedere se vi è un vecchio tutù, o magari un velo da sposa, o anche qualche sottogonna. Conservare indumenti in tulle che non mettiamo più è controproducente, per cui vediamo cosa fare in alternativa. Una possibilità può essere quella del costruire un piccolo lampadario, ideale per completare l'arredamento della stanza delle ragazze, o anche della nostra stanza da letto, se ha un tono un po' fiabesco. Ovviamente, oltre al tulle, saranno necessari altri elementi per realizzare il nostro lampadario. Ad esempio, un portalampada, ago, filo, colla a caldo, nastro, passamanerie.

47

Ritagliamo dal tulle un rettangolo che costituirà il paralume del lampadario

A questo punto, si potrà iniziare misurando il diametro inferiore del portalampada. Dopo aver eseguito tale semplice operazione, prendiamo il tulle e, ricaviamone un rettangolo lungo almeno il doppio e alto poco più della distanza tra i due cerchi (inferiore e superiore), circa una volta e mezzo. Quindi, creiamo su uno dei due bordi del pezzo di tulle, una piega alta circa un centimetro. Questa diventerà poi una piccola coulisse. Dunque, per realizzare ciò, armiamoci di ago e filo dello stesso colore del tulle, continuando nella creazione della piega. Dopo aver completato la piega, muniamoci di nastrino, facendolo passare nella piega appena ottenuta, attraverso l'ausilio di una spilla da balia. Dopo aver concluso il giro, si potrà disporre di due capi di nastro, che usciranno dalla destra e dalla sinistra del tulle. Quindi, afferiamoli con dolcezza per arricciare il tulle, fino a raggiungere la lunghezza del diametro del disco superiore del paralume. Maturata la lunghezza prefissata, continuiamo con il fissare il nastro con un nodino, assicurandoci di porlo proprio sopra la nostra portalampada: si otterrà un effetto simile ad un vero e proprio tutù!

Continua la lettura
57

Fissiamo il tulle al portalampada

Ora, cerchiamo di fissare il tulle al portalampada con qualche goccia di colla a caldo e facciamo lo stesso anche sulle assicelle verticali e, precisamente quelle che collegano i due cerchi. Facciamo attenzione: fissandolo solo in piccoli punti, avremo un effetto maggiormente 'svolazzante'. Dopo aver fatto aderire bene il tulle alla nostra struttura, possiamo continuare con il dipingere in bianco (o nel colore prescelto) le parti che potrebbero essere nere -come il filo o l'invito per la lampadina- e utilizzare una passamaneria -in tinta a o a contrasto- per decorare il bordo superiore del paralume e coprire così eventuali imperfezioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare Delle Farfalle In Tulle, Imbottitura E Pile

Bricolage

Come Realizzare I Pon Pon Con I Tulle

Bricolage

Come fare un albero di Natale di tulle

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Papaveri Di Tulle

Bricolage

Come dipingere un lampadario

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario Con Cristalli

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino