Come creare un lampadario con lo spago

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Creare un lampadario con le proprie mani non è poi un'impresa impossibile. Con una spesa davvero contenuta, un pizzico di pazienza e un minimo di manualità per i lavori fai da te, potrete fabbricare da soli lampadari di varie dimensioni e colori. Se volete potrete anche usufruire del riciclo creativo, utilizzando materiali che non usate più. Continuate nella lettura di questo interessante articolo per saperne di più su come creare un lampadario con lo spago.

28

Occorrente

  • Spago
  • colla vinilica
  • colori acrilici
  • palloncino
  • placchetta di legno corredata di viti
38

Scegliete la tipologia di spago

Per cominciare dovrete scegliere la tipologia di spago da utilizzare. Meglio scegliere uno spago piuttosto spesso. Srotolatelo, immergetelo in un recipiente pieno di colla vinilica, precedentemente diluita con acqua, in modo da farlo impregnare meglio. Date sfogo alla vostra fantasia! Per una lampada colorata potrete mescolare alla colla vinilica del colore acrilico o della colla glitter.

48

Procuratevi un palloncino

Ora procuratevi un palloncino, una palla da spiaggia con valvola o un altro gonfiabile di forma non troppo elaborata e, della dimensione corrispondente alla lampada desiderata. Gonfiatelo e chiudetelo con un nodo. Per facilitarvi il lavoro, tracciate una linea circolare intorno alla valvola per delimitare l'area di lavoro: lo spago non dovrà superare quella linea, in modo tale da lasciare un foro dove monterete il portalampada. Se è nelle vostre intenzioni creare un lampadario aperto in basso, sarà utile tracciare un'ulteriore linea da non superare, sull'altra estremità del palloncino.

Continua la lettura
58

Avvolgete lo spago intorno al palloncino

Sgocciolato lo spago, cominciate ad avvolgerlo intorno al palloncino. Per bloccare una delle due stremità, conviene posare la punta in posizione verticale sul palloncino e dopo, arrotolare due o tre volte lo spago in orizzontale lungo la circonferenza passando sopra al capo. Superato questo piccolo ostacolo proseguite avvolgendo tutto il rotolo di spago a vostro piacimento, in maniera regolare a formare una rete o in modo casuale. Se la colla dovesse asciugarsi troppo durante il procedimento, applicatene altra sullo spago per assicurare che gli strati siano ben saldi tra loro.

68

Fissate il portalampada munito di lampadina

A questo punto lasciate asciugare la lampada per almeno un paio d'ore. Verificate che la colla sia davvero asciutta e la rete ben fissata prima di proseguire. Ora potrete sgonfiare il palloncino se munito di valvola o bucarlo se legato ed estrarlo dal foro. Non vi resta che fissare nel foro un portalampada munito di lampadina, magari colorata. Per bloccarlo converrà utilizzare un pezzo rettangolare di compensato o altro legno leggero forato in cui far passare il filo. Il rettangolo verrà inserito verticalmente nel foro e poi posizionato orizzontalmente all'interno della lampada. Per appenderlo al soffitto munitevi di una placchetta di legno, di due gancetti corrispondenti a due tasselli con occhiello fissati alla parete.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come appendere un lampadario con le candele

Casa

Come decorare le pareti con la pergamena e con lo spago colorato

Casa

Come costruire un lampadario con i listelli di legno

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Casa

Come installare un lampadario a sospensione

Casa

Come sostituire il cono rotto di un lampadario